Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo sino al Venerdì Santo: meridione e medio Adriatico nel mirino dell'instabilità

L'aria fredda si farà sentire sui versanti adriatici e al sud, recando rovesci, temporali ed anche spruzzate di neve in Appennino sin sotto i 1000m.

In primo piano - 14 Aprile 2014, ore 09.10

Il sud e le regioni centrali adriatiche si preparano a ricevere il solito campionario di venti forti, rovesci improvvisi, anche locali grandinate e rovesci di neve lungo la dorsale appenninica oltre gli 800-1000m.

Dopo i temporali di martedì infatti, la formazione di un minimo depressionario al suolo sullo Jonio, manterrà attive condizioni di instabilità almeno sino a tutto giovedì, rinnovando il rischio di situazioni temporalesche. Le temperature su gran parte del centro-sud si porteranno al di sotto della media del periodo e soprattutto al mattino farà decisamente freddo

Mercoledì nelle prime ore i rovesci interesseranno soprattutto Puglia, Molise, Basilicata e nord Calabria, accanendosi particolarmente tra Bari e Brindisi. Nelle ore successive l'instabilità si localizzerà soprattutto in Adriatico, colpendo ancora Marche ed Abruzzo, dove i rovesci di neve potrebbero spingersi localmente sin verso gli 800m.

Qualche temporale si farà vivo anche sul nord della Sicilia e sfonderà sulle coste della Calabria. Il vento rimarrà ancora sostenuto. Per il sud probabilmente questa risulterà la giornata più fredda della settimana, dalle caratteristiche decisamente invernali per la dorsale appenninica.

Tempo migliore sul medio Tirreno ma con locali focolai temporaleschi in movimento dall'Appennino verso il basso Lazio non esclusi.

Anche la giornata di giovedì sarà caratterizzata dall'instabilità atmosferica sulle regioni meridionali, sia pure in un contesto termico più mite. Si andrà infatti esaurendo la spinta delle correnti fredde nord-orientali, ma non per questo mancheranno brevi rovesci o temporali. Solo da venerdì su queste zone il tempo tenderà a migliorare in modo più netto, pur rimanendo in eredità una certa nuvolosità.

Sul resto del Paese, vento a parte, le condizioni da mercoledì a venerdì saranno orientate al bel tempo e nelle ore pomeridiane le temperature risulteranno relativamente miti, specie giovedì e venerdì.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.15: SS119 Di Gibellina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 2,814 km prima di Incrocio S.Ninfa A29 Palermo-Mazara Del Vallo (Km. 47,..…

h 22.15: A8 Milano-Varese

blocco coda

Code causa chiusura nodo nel tratto compreso tra Fiera Milano e Fiorenza-Allacciamento A4 (milano V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum