00:00 5 Settembre 2016

Il tempo sino al 15 settembre: 10 cose da sapere assolutamente!

Quello che accadrà e quello che potrebbe accadere.

 1 L’alta pressione ha il suo tallone d’Achille lungo il suo versante orientale ed è lì che inserirà il vortice colmo di aria fresca che tra martedì e giovedì determinerà forti temporali, tanto vento e un calo importante delle temperature tra medio Adriatico e meridione, con effetti di tanto in tanto anche sui settori tirrenici del centro e sulla Romagna.

2 La diminuzione delle temperature risulterà più netta nella giornata di mercoledì 7, quando tutta l’Italia si sveglierà al fresco, ma il generoso soleggiamento atteso nel corso della giornata renderà comunque il pomeriggio caldo al settentrione.

3 Il nord, eccezion fatta per l’estremo angolo orientale e la Romagna, rimarrà sottovento a tale circolazione e non sperimenterà precipitazioni di rilievo; anzi in pochi si accorgeranno di un vero cambiamento della circolazione atmosferica.

4 da venerdì 9 settembre bel tempo ovunque grazie al progressivo rinforzo dell’alta pressione e al graduale colmamento del vortice depressionario ancora presente sul meridione.

5 difficile riuscire a decifrare con precisione quanto accadrà sino a metà mese ma l’alta pressione e dunque il tempo soleggiato, secco e anche caldo, hanno comunque buone possibilità di spuntarla sino a mercoledì 14 e, secondo alcuni modelli, anche oltre tale data.

6 eventuali disturbi potrebbero intervenire al settentrione, specie lungo le Alpi, nella giornata di domenica 11, ma l’eventualità è ferma al 30%, maggiori disturbi al nord si ipotizzano per mercoledì 14, con maggior rischio di temporali anche in pianura, ma anche qui non si va oltre il 30%, vista la distanza temporale.

7 il modello europeo ipotizza uno scenario davvero estremo da venerdì 9 almeno sino alla metà del mese con anticiclone pazzo piazzato sul Mediterraneo come fossimo in pieno luglio, caldo quasi eccezionale per la metà di settembre e soprattutto assenza assoluta di precipitazioni. L’attendibilità anche qui non supera il 30% ma rispetto alle ipotesi instabili, gode di qualche chances in più, pur magari non in questi termini.

8 il mese di settembre caldo sino alla fine? Beh, non ci sarebbe da stupirsi. Ormai praticamente ogni mese finisce al di sopra della media; il protrarsi della stagione estiva non sarebbe certamente così clamoroso. Altri mesi di settembre sono risultati stabili, secchi e caldi.

9 la sofferenza dei ghiacciai resta comunque notevole; la mancanza del passaggio anche di un solo fronte freddo organizzato destinato a ridare un po’ di ossigeno alle masse glaciali e ad interrompere l’ablazione stanno diventando sempre più rari nella tarda estate ed anche nella prima fase dell’autunno.

10 dopo la fase instabile prevista tra oggi pomeriggio e giovedì gli abitanti delle zone terremotate potranno comunque godere della clemenza del tempo, e questa è almeno una buona notizia.
 

Autore : Alessio Grosso