00:00 17 Dicembre 2016

Il TEMPO sino a NATALE in sintesi

Peggioramento tra lunedì e mercoledì, evoluzione successiva ancora un po' incerta.

COMMENTO
Si concretizzerà il peggioramento atteso tra lunedì e mercoledì su gran parte d’Italia.
I modelli lo hanno confermato e probabilmente sarà l’unica variante del periodo, infatti ci sono ormai molti dubbi rispetto al secondo ingresso di aria fredda, atteso tra giovedì e venerdì, che avrebbe preparato il terreno a nevicate natalizie sul settentrione. Ne deriverà così un week-end di Natale variabile con qualche breve precipitazione non esclusa al nord e sul Tirreno, nevosa sulle Alpi dalle quote medie.
Aggiornatevi però: l’attendibilità da mercoledì in poi non è altissima!

LUNEDI 19
Aria fredda in quota in arrivo al nord, approfondimento di una depressione a ridosso della Sardegna con maltempo in arrivo sull’isola, in estensione nella notte a gran parte del centro e del sud, e poi al nord-ovest, con neve oltre i 1300-1500m sull’Appennino centrale, a quote collinari su Piemonte ed Appennino ligure.

MARTEDI 20
Moderato maltempo su gran parte del Paese, ma con schiarite in arrivo in Sardegna e tempo asciutto sul nord-est, dove il fronte non riuscirà a penetrare a causa del blocco operato dall’alta pressione. Attese piogge al centro e al sud, anche di tipo temporalesco, piogge anche al nord-ovest in pianura ma neve sino a 500m sul Piemonte e l’Appennino ligure, specie versante padano, oltre gli 800-1000m sull’Appennino emiliano, oltre i 500-800m sui rilievi lombardi. Temperature in aumento al centro, al sud e sul nord-est, in calo nei valori massimi al nord-ovest.

MERCOLEDI 21
Ancora qualche pioggia al centro e al sud, residue precipitazioni anche al nord-ovest, anche nevose oltre gli 800-1000m, più in basso sul Cuneese e sull’entroterra del Savonese. Tendenza a miglioramento entro sera.

Da qui in poi attendibilità ancora bassa: 30-35%
GIOVEDI 22
Condizioni di variabilità con basso rischio di precipitazioni. 

VENERDI 23
Un po’ di aria fredda potrebbe rientrare sul medio e basso Adriatico ma senza determinare conseguenze rilevanti, tempo buono ma con nebbie in pianura al nord.

FINE SETTIMANA di NATALE
Possibile passaggio di un veloce fronte tra la Vigilia e la mattinata di Natale a ridosso delle Alpi con qualche nevicata oltre gli 800-1000m e piovaschi in pianura, piogge anche su Liguria e Toscana, per il resto tempo asciutto con passaggi nuvolosi e temperature in aumento.

 

Autore : Alessio Grosso