Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo previsto nel week-end 4-5 maggio

La circolazione ciclonica che da giorni tiene sotto scacco il bacino del mediterraneo andrà progressivamente esaurendo la sua forza, arenandosi in prossimità dell'Italia durante il fine settimana. Ecco a voi il tempo previsto nel week-end di sabato 4 e domenica 5: persisteranno ancora condizioni di instabilità residua su diversi settori del Paese. Maggiori precipitazioni attese nelle aree interne e montuose.

In primo piano - 2 Maggio 2013, ore 14.00

Prima di assistere ad un miglioramento del tempo più diffuso a diversi settori del Paese, occorrerà ancora attendere diversi giorni. Nel frattempo l'unica buona notizia per gli amanti del sole e delle temperature tiepide, sarà una graduale perdita di importanza della vasta depressione che ha tenuto sotto scacco l'Europa e l'Italia per diversi giorni. Le precipitazioni si sono accanite con particolare insistenza sull'Italia settentrionale. In regioni come Liguria, Piemonte e Lombardia la protagonista del tempo è stata spesso e volentieri la pioggia.

Dove non ha prevalso la pioggia sono stati i cieli ingialliti e foschi provocati dell'intenso richiamo sciroccale nord-africano a dominare la scena. Sotto questo punto di vista, spostando lo sguardo alle regioni centrali e quelle meridionali il tempo si è presentato generalmente più caldo, i picchi termici hanno toccato i valori di inizio giugno, anticipando notevolmente sul calendario l'arrivo dei primi caldi di stagione.

L'arrivo del fine settimana sancirà finalmente l'attenuarsi della vasta circolazione ciclonica che ha influenzato così vistosamente il tempo nel bacino del Mediterraneo. Con l'attenuazione della depressione andranno esaurendosi sia le precipitazioni persistenti sulle regioni settentrionali, sia le dense velature portate dall'aria calda africana su buona parte dell'Italia centrale e meridionale.

Il tempo del week-end sarà contraddistinto soprattutto da una generale instabilità che avrà modo di manifestarsi soprattutto durante il pomeriggio nelle aree interne e montuose. La causa di tutto questo sarà determinata dal graduale spostamento ad est della residua circolazione ciclonica attualmente ancora presente sul Mediterraneo centro-occidentale. L'arrivo di aria leggermente più fresca alle quote superiori, predisporrà l'atmosfera alla nascita di qualche episodio temporalesco.

Dall'attenuazione del flusso meridionale sulla nostra penisola ne conseguirà un tipo di tempo che presenterà atmosfera più limpida e cielo meno fosco su diverse regioni italiane e soprattutto sulle aree costiere. I cieli delle aree interne e montuose andranno invece sporcandosi durante il pomeriggio. Su questi settori la formazione di qualche isolato rovescio o temporale ad evoluzione diurna sarà da mettere in preventivo.

Quali saranno le aree più soleggiate?

In generale tutte le aree costiere e vicine al mare potranno assistere a delle ampie schiarite con un tipo di tempo soleggiato e particolarmente mite durante il pomeriggio.

Quali saranno invece le aree dove l'instabilità avrà maggiori chances di manifestarsi?

Le aree più colpite dagli episodi di instabilità paiono essere i settori appenninici centrali e meridionali nonchè l'Italia settentrionale dove occasionali fenomeni potranno estendersi anche alle aree di pianura. Durante la serata / nottata di sabato 4, isolate precipitazioni potranno interessare anche i settori costieri a cavallo tra basso Lazio ed alta Campania.

Alto Piemonte: pioverà ancora nei prossimi tre giorni? http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Alto-Piemonte-piovera-ancora-nei-prossimi-3-giorni-/41395/ di Paolo Bonino.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum