00:00 3 Dicembre 2016

Il tempo per la PROSSIMA SETTIMANA (5-11 dicembre) in sintesi

L'andamento della prossima settimana: piogge e temporali su isole e Jonio, alta pressione in arrivo altrove con nebbia in agguato al nord.

Lunedi 5 dicembre ancora nubi al nord-ovest, migliora al nord-est, nuvoloso lungo il medio adriatico ma con pochi fenomeni, schiarite sulle centrali tirreniche, maltempo su est e sud Sardegna con piogge e temporali, più asciutto sull’ovest della Sardegna. Al sud nuvolosità irregolare con possibili rovesci o temporali su Sicilia meridionale ed orientale, Calabria jonica, Salento, Lucania jonica.

Martedì 6 dicembre: ancora maltempo sulle isole con piogge e temporali sull’est della Sardegna e su sud ed est della Sicilia, così come sullo Jonio in mare aperto e sulle coste relative della Calabria, della Lucania e sul Salento. Tempo migliore altrove con prevalenza di sole, rialzo termico in quota nelle Alpi.

Mercoledì 7 dicembre: ancora maltempo a ridosso delle isole e sullo Jonio, migliora dalla serata sulla Sardegna. Bel tempo altrove, inversione termica con mitezza su coste e montagne, nebbia o strati bassi con freddo umido in Valpadana e in alcune valli del centro Italia. 

Giovedì 8 dicembre: bel tempo quasi ovunque, tranne sulla Sicilia orientale e il Mar Jonio con piogge temporalesche sparse ma con tendenza a miglioramento dalla sera. Ancora nebbie o strati bassi sulle pianure con freddo umido, bel tempo altrove e clima molto mite su ovest Alpi e coste.

Venerdì 9 dicembre e sabato 10 dicembre: residui addensamenti su Sicilia e Mar Jonio, tendenza a miglioramento, bello altrove, molto mite in quota e sulle coste per la stagione, freddo umido per nebbia o strati bassi sul catino padano e nelle valli del centro.

Domenica 11 dicembre: bel tempo ovunque, clima mite per la stagione in quota, freddo umido al suolo di notte e al mattino, specie nei fondovalle e in pianura.

COMMENTO
Maltempo sulle isole a causa di una depressione afro-mediterranea, arriva l’anticiclone africano sul resto d’Italia. Sino a metà mese l’inverno non decollerà, ma attenzione alle nebbie al nord.

Autore : Alessio Grosso