Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo per i caldofili: quando arriva l'anticiclone?

Quello che si prevede e quello che al momento appare lontano.

In primo piano - 28 Aprile 2014, ore 10.13

Purtroppo è in atto sull'Italia un massiccio attacco "compensativo" dopo l'eccezionale periodo mite che abbiamo vissuto durante l'inverno.
L'Atlantico si è finalmente addormentato, ma al suo posto non è arrivato l'anticiclone, come speravano molti milioni di italiani, bensì sono cominciati quegli scambi meridiani che per tutto l'inverno sono del tutto mancati: da qui la definizione di "effetto compensativo o compensatorio".

L'anticiclone ha spinto un cuneo verso nord sull'ovest del Continente e ha lasciato scoperto tutto l'est europeo e la regione mediterranea, sulla quale "planano", è proprio il caso di dirlo, diverse saccature o gocce fredde, che finiscono per scavare depressioni anche al suolo e per rendere il tempo instabile, capriccioso e piuttosto freddo per il periodo.

Andrà avanti così almeno sino al 5 maggio: infatti da nord-est sono attesi nuovi inserimenti di aria fredda che andranno a rinnovare condizioni temporalesche, ventose e caratterizzate da temperature inferiori alla media del periodo.

La speranza di rivedere l'anticiclone ci sarà solo tra martedì 6 e giovedì 8 maggio: per il resto, così come abbiamo indicato anche nelle proiezioni mensili, http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-stagionali-maggio-che-mese-sar-/45860/

potrebbe essere ancora l'instabilità a comandare la scena.

Del resto è piuttosto improbabile ora che torni l'anticiclone che tutti amano, cioè quello delle Azzorre: infatti non vi sarà alcuna corrente da ovest a farlo coricare lungo i paralleli dell'Europa centrale e del Mediterraneo, mentre è più facile che qualche fiammata calda durante il mese, possa derivare da qualche scatto dell'anticiclone subtropicale, definito anticiclone della discordia, perchè non a tutti è simpatico, giacchè porta caldo spesso fastidioso, talora anche difficilmente sopportabile in piena estate. Dunque anche sull'anticiclone gli italiani sono capaci di dividersi.

Eppure, per i caldofili, è lui il massimo della vita con il sole che diventa dardeggiante, le temperature che superano i 35°C e la voglia di mare o di montagna che cresce esponenzialmente.

Al momento però, almeno per maggio, è difficile ipotizzare una sua performance, anche parziale che superi i 3-4 giorni e con effetti anche blandi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.08: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Capriate (Km. 162,7) in uscita in direzione da Milano dalle 10:04 d..…

h 10.08: NSA339 Catania-Siracusa

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 5,021 km dopo Svincolo Lentini-Carlentini-Ragu.. e 8..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum