Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo per i caldofili: Africa a piccole dosi?

In ribasso le possibilità che l'anticiclone africano possa imprimere una svolta alla stagione.

In primo piano - 7 Maggio 2014, ore 11.00

Si erano illusi ieri i caldofili, ma il tempo è come la borsa: un giorno dà, un giorno toglie. Impossibile distogliere lo sguardo dalle mappe, perchè nel frattempo possono essere già cambiate.

Così, quella che sino a 24 ore fa sembrava una ghiotta occasione per vivere un anticipo d'estate a maggio, facendo felici i milioni di italiani che gradiscono il caldo, oggi sembra ridotto a piccole e brevi fiammate, forse a nulla se la depressione in arrivo poco prima di metà mese volesse mettere radici e il Mediterraneo diventasse polo attrattivo di altre depressioni.

Insomma, ad eccezione di una breve parentesi all'inizio della prossima settimana, tra lunedì 12 e martedì 13, quando il centro, ma soprattutto il sud sperimenterà un momento di chiaro stampo estivo, subito dopo e almeno sino a sabato 17 sull'Italia le temperature rimarranno fresche, anche da giubbotto al mattino presto.

Solo da domenica 18 qualche modello abbozza nuovamente un tentativo di riscossa dell'africano con parziale e forse temporanea risalita verso il nostro Paese, ma come abbiamo già detto, l'attendibilità di una simile proiezione non può essere elevata, soprattutto se la tendenza dell'alta pressione a sfuggire verso nord venisse confermata anche nelle prossime corse modellistiche.

A quel punto anche i caldofili dovranno rimandare i festeggiamenti per l'arrivo dell'estate al periodo che effettivamente gli compete, ciò al mese di giugno. Un po' di pazienza dunque!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum