00:00 10 Marzo 2014

Il tempo per chi ama il freddo: quando arriverà una fase fredda e perturbata?

Amici del freddo, della pioggia, della neve, dei temporali e della grandine, forse nella terza decade di marzo ci sarà un episodio perturbato che farà al vostro caso.

Una nuova fase di maltempo potrebbe intervenire nella terza decade del mese di marzo. Un affondo perturbato dal nord Atlantico con contributo freddo dall’Artico a seguire. 

Il volto più gradevole della primavera (almeno per la gente comune) insomma verrebbe bruscamente interrotto da un episodio perturbato importante, foriero di bruschi cali termici se l’inserimento della saccature avvenisse stretto, attraverso la valle del Rodano con Libeccio freddo e neve a quote basse, proprio all’esordio della primavera astronomica.

Gli amanti del freddo, dopo aver sopportato un inverno davvero da dimenticare, dal loro punto di vista, potrebbero rifarsi assaporando magari la gioia di un temporale nevoso sino in collina, di un temporale accompagnato da un episodio di graupel e soprattutto da un importante calo delle temperature.

Da diversi giorni il modello americano propone questo affondo, a volte spostandolo ad ovest, altre volte collocandolo più ad est. Chiaro che se l’affondo risultasse più occidentale la risposta potrebbe essere piovosa ma mite sul territorio, se invece il nucleo perturbato entrasse franco nel Mediterraneo, per i freddofili sarebbe un bel colpo, dopo tanti bocconi amari ingoiati.

Quanto durerebbe la fase perturbata? Non molto, ma il Mediterraneo resterebbe vulnerabile e, come già evidenziato nell’articolo relativo al possibile andamento della primavera, fungerebbe da apripista a possibili successivi affondi freddi durante il mese di aprile. Per i freddofili ce n’è abbastanza per stare allegri!

Autore : Alessio Grosso