Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

IL TEMPO nella settimana 7-13 ottobre

Tutte le ultimissime previsioni.

In primo piano - 5 Ottobre 2019, ore 09.14

La settimana esordirà con il veloce passaggio di un vortice freddo che dal nord-ovest si trasferirà verso il Tirreno e la Sicilia e sarà accompagnato da alcune precipitazioni.
Martedì 8 ritroveremo il vortice all'estremo sud, mentre nel contempo un cuneo di alta pressione ripristinerà il bel tempo quasi ovunque, come mostra la mappa barica qui sotto:

Mercoledì 9 una nuova perturbazione busserà da ovest alle porte del nord Italia, favorendo un moderato peggioramento, peraltro di breve durata, con fenomeni in trasferimento veloce da ovest verso est e comunque più incisivi sul Triveneto. Il richiamo di aria umida che lo accompagnerà potrebbe determinare piogge anche in Toscana, Umbria e parte delle Marche. Qui la mappa barica che evidenzia il passaggio frontale:

Giovedì 10 il tempo migliorerà rapidamente al nord-ovest, dal pomeriggio anche al nord-est, mentre l'alta pressione tornerà a proteggere la Penisola almeno sino a domenica 13 ottobre. Questo potrebbe coincidere con un rialzo delle temperature e una fase di bel tempo in chiaro stile "ottobrino". Al nord però potrebbero farsi notare le prime nebbie notturne e mattutine.

Intorno alla metà del mese i modelli scorgono anche oggi un peggioramento generale da ovest, che però dovrà essere approfondito in successivi articoli dedicati, eccolo comunque secondo il modello europeo:

SINTESI PREVISIONALE settimana 7-13 ottobre
lunedì 7 ottobre: al nord nubi irregolari con piogge sparse su Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, in attenuazione e tendenza a miglioramento. Al centro e al sud peggioramento con piogge e rovesci temporaleschi, specie a cavallo delle isole maggiori e lungo la fascia tirrenica.

martedì 8 ottobre: maltempo sulla Sicilia, instabilità sul resto del sud con rovesci sparsi ma in miglioramento, bello al nord e al centro ma fresco risveglio.

mercoledì 9 ottobre: al nord e sulla Toscana peggiora con piogge da ovest, nubi anche su Umbria, alto Lazio e Marche, bello sul resto del Paese.

giovedì 10 ottobre: al mattino piogge sul nord-est, migliora al nord-ovest, ancora rovesci tra Toscana, Umbria e Marche in miglioramento, bello altrove.

da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre: bello ovunque e mite, locali nebbie notturne nelle valli del nord e del centro.


 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum