00:00 26 Maggio 2017

Il tempo mette il pilota automatico: anticiclone e caldo sino a fine maggio!

Anticiclone in progressiva rimonta e almeno sino alla fine di maggio sereno quasi assoluto e clima progressivamente più caldo. Dai primi di giugno qualche temporale nelle Alpi, entro lunedì 5 forse anche sulle pianure del nord.

SITUAZIONE: un rientro di correnti umide da est negli strati medio bassi ha determinato alcuni annuvolamenti sul nord-ovest, in via di dissoluzione nelle prossime ore. Per il resto l’anticiclone è in progressivo rinforzo e sino alla fine di maggio regalerà bel tempo e cieli azzurri, con clima caldo e assenza di precipitazioni.

CALDO: le temperature saranno in aumento a partire dal fine settimana con picchi oltre i 32°C sulla Sardegna e da lunedì attorno ai 31°C sulle zone interne peninsulari.

EVOLUZIONE: sino alla fine di maggio nessun cambiamento di rilievo. Una buona occasione per effettuare lavori all’aperto, vivere la natura nei parchi, in riva al mare o sui monti.

CAMBIAMENTI? Possibile graduale ma lenta flessione del campo barico dal primo giugno con locali risvolti temporaleschi sulle Alpi nelle ore pomeridiane e serali.
Altrove non cambierebbe nulla.

GUASTO più NETTO:  da lunedì 5 giugno possibile ulteriore cedimento della pressione con inserimento di una prima saccatura e temporali anche in pianura al nord, entro il 6-7 giugno peggioramenti più marcati, ma da verificare e confermare.

OGGI: al nord-ovest parziali addensamenti ma con nuvolosità in dissolvimento nel corso della mattinata, bel tempo sulle rimanenti zone. Temperature nel complesso gradevoli, un po’ caldo nel pomeriggio.

DOMANI: soleggiato e piuttosto caldo ovunque, specie nelle ore pomeridiane. Le temperature sono attese in aumento.

DOMENICA: nessun cambiamento, ancora tanto sole e caldo moderato, più intenso sulla Sardegna.

 

Autore : Alessio Grosso