Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo in sintesi sino a sabato 27 dicembre

Sino a Natale il problema più rilevante saranno le nebbie, assenza di nevicate, altalena termica in quota, possibile variabilità da Santo Stefano.

In primo piano - 20 Dicembre 2014, ore 09.16

Un moderato afflusso di aria fredda coinvolgerà nella giornata di domenica 21 il settore alpino centro-orientale e marginalmente le regioni adriatiche, ma senza determinare fenomeni di rilievo.

Nel contempo l'anticiclone si impossesserà gradualmente della Penisola, persistendo da lunedi 22 sino alla Vigilia di Natale e determinando tempo essenzialmente buono, ma con intensificazione delle nebbie sulle zone pianeggianti del nord e localmente anche del centro.
La nebbia si raffredderà gradualmente generando locali gelate e brinate ed insistendo maggiormente nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24. In montagna e sulle coste clima nuovamente più mite, soprattutto mercoledì 24.

L'alta pressione tenderà ad indebolirsi tra Natale e Santo Stefano, ancora per il passaggio della coda di un fronte diretto tra i Balcani e l'Europa orientale: avremo pertanto un po' di variabilità con addensamenti dapprima sulle regioni tirreniche e sull'area nord-orientale, poi sull'Italia meridionale e sulle centrali adriatiche, ma senza importanti conseguenze, se non un lieve calo delle temperature.

La presenza di nuvolosità ridimensionerà le nebbie sulla Valpadana. Dal pomeriggio-sera di sabato 27 o per domenica 28 sarà possibile l'affondo di una depressione dal nord Europa con conseguenze perturbate a partire dal nord e dalle regioni centrali tirreniche.
Il limite della neve dovrebbe gradualmente attestarsi anche attorno ad 800m sul settore alpino.

Tale previsione dovrà comunque trovare conferma.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum