00:00 17 Dicembre 2017

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

Il tempo in sintesi sino a lunedì 25 dicembre.

IN SINTESI: aria moderatamente fredda in arrivo da NNE condizionerà il tempo su gran parte d’Italia, salvo sull’estremo nord-ovest, almeno sino alla Vigilia di Natale. Da notare le frequenti nevicate sui settori alpini di confine.

Una piccola ma insidiosa depressione provocherà piogge intense nella notte su martedì in Sardegna. Un fronte potrebbe transitare tra sabato e domenica sull’Italia da nord ma con effetti ancora da verificare.

Esso sarà seguito da aria più fredda in Adriatico, che porterà neve alla Vigilia di Natale su Molise e Puglia a quote molto basse. Natale dovrebbe invece trascorrere con l’anticiclone.

Il TEMPO GIORNO PER GIORNO:
lunedì 18 dicembre: peggioramento sulla Sardegna entro sera con piogge e temporali, neve in Barbagia oltre gli 800-1000m. Modesto peggioramento tra Liguria e Toscana con brevi precipitazioni entro sera, nevose oltre i 600m. Neve in arrivo anche sui settori alpini di confine tra alta valle d’Aosta, Ossola, alta Valtellina, zona Resia-Brennero. Altrove nuvolosità variabile con locali fenomeni sul medio Adriatico, nevosi oltre i 500m. Temperature invernali.

martedì 19 dicembre: instabile sulla Sardegna con piogge in trasferimento verso la Sicilia ma attenuate. Altrove tempo in miglioramento con ampie schiarite, ancora freddo, specie su nord-est e regioni adriatiche.

mercoledì 20 dicembre: neve in arrivo sulle zone alpine di confine, ancora nubi sparse su medio Adriatico e meridione con isolati fenomeni, nevosi in Appennino oltre i 600-800m e freddo moderato, temperature in aumento in quota sul nord-ovest.

giovedì 21 dicembre: giornata tranquilla ma ancora un po’ di nubi e freddo moderato su medio Adriatico e meridione.

tra venerdì 22 e sabato 23 dicembre: passaggio di un rapido fronte da nord con piogge su Liguria, alta Toscana, Emilia-Romagna, poi centro e sud. Limite della neve oltre i 600-900m sul settore appenninico e sulle Alpi di confine. Poi arrivo di aria fredda in serata.

domenica 24 dicembre: freddo in Adriatico, più mite altrove, neve al mattino su Molise e Puglia a quote prossime al litorale, poi schiarite dal pomeriggio.

lunedì 25 dicembre: soleggiato ovunque, nubi in arrivo sulla Liguria, freddo moderato la notte e al mattino.

Autore : Alessio Grosso