Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO in SINTESI per la settimana 2-8 ottobre

Pochi scossoni e molta alta pressione.

In primo piano - 30 Settembre 2017, ore 08.40

La settimana verrà condizionata dalla presenza dell'alta pressione che farà di tutto per ostacolare il transito delle perturbazioni atlantiche. Infatti quella prevista per martedì a ridosso delle Alpi non riuscirà a produrre fenomeni di rilievo al nord, mentre determinerà solo brevi piovaschi al centro e al sud entro mercoledì, peraltro in gran parte limitati alle regioni adriatiche.

In seguito l'alta pressione impedirà ogni altro ingresso, garantendo ovunque tempo buono e nel complesso mite. Sulle pianure del nord e nelle valli del centro, nottetempo e al mattino, potranno fare la loro comparsa i primi banchi di nebbia stagionali, mentre nelle grandi aree urbane peggiorerà la qualità dell'aria.

Da verificare comunque un eventuale indebolimento dell'anticiclone nel corso del fine settimana 7-8 ottobre, anche se una vera svolta nello stato del tempo dovrebbe intervenire non prima dell'inizio della seconda decade di ottobre.

IN SINTESI:
lunedì 2 ottobre
: un po' di instabilità sul basso Tirreno e la Sicilia con locali rovesci ed isolati temporali. Altrove tempo buono.

martedì 3 ottobre: nubi in aumento al nord e sulla Toscana, specie sulle Alpi, dove sui settori confinali saranno possibili piogge. Altrove abbastanza buono. Entro sera locali piogge anche sull'estremo nord-est.

mercoledì 4 ottobre: al nord ampie schiarite, al centro e al sud nuvolosità irregolare con qualche pioggia lungo le regioni adriatiche e interne appenniniche, tendenza a miglioramento. Temperature in lieve diminuzione e un po' di ventilazione nord orientale.

giovedì 5 e venerdì 6 ottobre: bel tempo ovunque, clima gradevole, banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro.

sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre: un po' di variabilità tra nord e centro ma probabilmente senza fenomeni di rilievo. Bel tempo al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum