00:00 11 Novembre 2017

Il TEMPO in sintesi per la settimana 13-19 novembre!

Depressione e maltempo ad inizio settimana, poi tregua temporanea.

IN BREVE
La settimana sarà caratterizzata da un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro, al sud e sull’Emilia-Romagna
, con neve a bassa quota sull’Appennino settentrionale e in parte su quello centrale.
Il nord-ovest rimarrà sottovento a questa circolazione depressionaria e non riceverà precipitazioni degne di nota.
Da giovedì si avrà un temporaneo miglioramento del tempo, che persisterà sino a sabato.
Per domenica è previsto invece un nuovo peggioramento, da confermare!

NEL DETTAGLIO
Lunedì 13 novembre
: perturbato sull’Emilia-Romagna con piogge e nevicate anche a quote collinari, sul Triveneto nuvoloso con pioggia, vento e neve oltre i 700-900m sulle Alpi, parzialmente nuvoloso ma asciutto e ventoso sui restanti settori del nord con calo delle temperature. Al centro peggiora con piogge, temporali, neve in Appennino sin sotto i 900-1000m su Toscana, Umbria, Marche, rovesci su Lazio, Sardegna orientale, irregolarmente nuvoloso sull’Abruzzo, dove peggiorerà in giornata. Al sud peggioramento generale con piogge e rovesci soprattutto sul basso Tirreno.

Martedì 14 novembre: migliora al nord, salvo sull’Emilia-Romagna, dove continuerà a piovere e nevicare, specie sui monti romagnoli, instabile su tutto il centro ed il sud, con fenomeni più probabili in Appennino, poi in Adriatico e sull’est della Sardegna e neve oltre i 700-800m sulle Marche, oltre i 900-1000m sull’Abruzzo, instabile con rovesci e temporali anche al sud.

Mercoledì 15 novembre: ancora maltempo al sud, graduale miglioramento al centro ma ancora nubi e fenomeni sull’Abruzzo, bello al nord con freddo notturno e mattutino.

Giovedì 16 novembre: nubi residue al sud, bel tempo altrove.

Venerdì 17 novembre: generale tregua e condizioni più che discrete, locali nebbie nelle valli del centro e sulle pianure del nord.

Sabato 18 novembre e domenica 19 novembre: si profila un nuovo calo pressorio con l’inserimento più o meno marcato (è da stabilire) di una saccatura dal nord Europa e conseguente peggioramento, tutto da verificare, seguite gli aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso