Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo in sintesi per la prossima settimana: prima il picco di calore, poi i temporali

Forte calura ovunque sino a mercoledì, poi da ovest si affacceranno temporali ed aria più fresca.

In primo piano - 15 Giugno 2013, ore 09.14

La strozzatura della saccatura in discesa dall'Atlantico sull'Iberia sarà all'origine di una intensa avvezione di aria calda dal nord Africa diretta verso il nostro Paese.

I giorni più belli e caldi risulteranno complessivamente quelli di lunedì, martedì e mercoledì, ma al sud la calura potrebbe resistere sino al week-end.
 
Al nord e poi al centro invece sfonderà aria più fresca atlantica. Infatti la saccatura iberica evolverà in una goccia fredda che, agganciata dalle correnti atlantiche, si muoverà verso levante, finendo per raggiungerci.

Il prezzo della rinfrescata potrebbe essere pesante: forti temporali potrebbero colpire il nord-ovest intorno a giovedì o al massimo entro la notte su venerdì, come quasi spesso accade in queste occasioni.

L'aria calda verrà evacuata gradualmente anche al centro grazie all'inserimento di correnti occidentali o addirittura di Maestrale, in modo particolare sulla Sardegna, mentre per domenica è atteso un nuovo passaggio temporalesco al nord; nel contempo l'aria più fresca sarà penetrata anche sul meridione, pur senza produrre fenomeni di rilievo.

La massa d'aria calda invece si trasferirà sui Balcani. Nelle mappe qui a fianco troverete sia la sintesi previsionale che il quadro termico, dove salta all'occhio il generale rialzo dei valori atteso sino a mercoledì e poi la graduale flessione degli stessi a partire da nord.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti, circa la tempistica dell'intervento dell'aria fresca infatti ci sono ancora dei dubbi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum