00:00 13 Maggio 2017

Il tempo in sintesi per la prossima settimana (le ultimissime)

La prossima settimana tempo inizialmente estivo, poi passaggio temporalesco sempre più probabile tra venerdì e sabato.

Prove generali d’estate su gran parte d’Italia ad inizio settimana, anche se al sud persisteranno sino a martedì lievi condizioni di instabilità.

L’anticiclone però non avrà la forza che ipotizzava il modello americano e crollerà al primo tentativo di inserimento di una saccatura di origine atlantica, previsto per la giornata di venerdì o al massimo in quella di sabato.

Insomma la parentesi estiva durerà decisamente poco e bisognerà sfruttare le tre giornate migliori della settimana per godersi un po’ la natura nei parchi, al mare o ai monti.

Tra martedì e giovedì, specie al nord e al centro, sulle zone interne le temperature potranno toccare i 28-29°C, con qualche punta di 30°C sulla Sardegna interna.

Il modello europeo prevede poi tra venerdì 19 e sabato 20 il repentino inserimento di una saccatura con annesso fronte temporalesco al nord e poi lungo le regioni centrali tirreniche. Il modello americano si sta accodando a questa ipotesi instabile.

L’inserimento della saccatura avvetterà temporaneamente aria ulteriormente calda al sud, ma la penetrazione dell’aria fresca previsto entro domenica, allontanerà l’aria calda anche dal meridione.

Resta comunque ancora da focalizzare meglio la previsione per domenica 21 e per le successive giornate, ma di certo NON si prospetta il ritorno dell’anticiclone. Insomma l’estate può attendere!

RIASSUNTO
Lunedì
: lieve instabilità al centro-sud (zone interne) con qualche breve temporale, per il resto soleggiato.

Martedì: lieve instabilità sul meridione, per il resto soleggiato e caldo moderato all’interno.

Mercoledì: soleggiato ovunque, caldo moderato all’interno.

Giovedì: primi segnali di instabilità nelle Alpi, per il resto bel tempo.

Venerdì: temporali anche forti al nord e sulla Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio. Sole altrove, caldo solo al sud, crollo termico altrove.

Sabato: instabile al nord, al centro e sulle zone appenniniche del sud.

Domenica: residua instabilità al centro-sud, clima mite.

 

Autore : Alessio Grosso