Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO in sintesi per la prossima settimana: 30 ottobre-5 novembre!

Ad inizio periodo moderata flessione delle temperature e un po' di instabilità in Adriatico, poi sul basso Tirreno e la Sardegna. Da mercoledì a sabato bel tempo, poi pioggia in arrivo?

In primo piano - 28 Ottobre 2017, ore 09.13

La settimana si aprirà con un tentativo, peraltro modesto, della massa d'aria fredda presente sui Balcani di riversarsi parzialmente verso il nostro Paese.

Si registrerà così un rinforzo dei venti orientali, specie al nord e in Adriatico con nuvolaglia bassa sui settori di nord-ovest e in Adriatico, mentre sul Tirreno vi sarà un contrasto con l'aria mite presente e l'attivazione di qualche temporale tra Sicilia, Sardegna e mare aperto sul Tirreno.

Da mercoledì 1° novembre ritorno dell'alta pressione con tempo buono sino a sabato, salvo qualche nebbia sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Da domenica 5 novembre tutti i modelli vedono l'affondo (peraltro un po' forzato) di una saccatura nel cuore del Mediterraneo, con formazione di una depressione al suolo sull'Italia e moderato maltempo, da confermare.

IN SINTESI
Lunedì 30 ottobre
: un po' di nuvolaglia al nord, specie sulla Romagna, con brevi rovesci e venti più freschi da est, variabile al centro e al sud con rovesci nelle zone interne ed appenniniche, instabile in mare aperto sul Tirreno centrale e meridionale, Sicilia settentrionale e orientale con brevi rovesci o temporali. Temperature in calo.

Martedì 31 ottobre: instabile su Sardegna, Sicilia, Eolie con rovesci, parzialmente nuvoloso altrove con clima più freddo al nord e in Adriatico. Tendenza a miglioramento entro sera.

Mercoledì 1° novembre: bel tempo ovunque, freddo al mattino, mite nel pomeriggio.

Giovedì 2 e venerdì 3 novembre: bel tempo anticiclonico e temperature in aumento, specie in quota. Locali nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

Sabato 4 novembre: nubi sparse al nord, specie su Alpi e Liguria, poi anche sulla Toscana, piovaschi possibili a ridosso dei rilievi. Tempo discreto o buono altrove. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove.

Domenica 5 novembre: generale peggioramento al nord e al centro, con piogge e rovesci, specie sul nord-ovest, da confermare!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum