00:00 19 Novembre 2016

Il tempo in sintesi per la prossima settimana: 21-27 novembre

Da lunedì a mercoledì fenomeni sullo Jonio e sul nord-ovest, poi possibili ovunque.

Lunedi 21 sono previste piogge sul nord-ovest, specie su Piemonte, bassa Valle d’Aosta, Ponente Ligure e Varesotto. Neve oltre i 1800-2000m. I picchi massimi sono attesi sul Varesotto e sul Ossola e Biellese. Asciutto al nord-est ma nubi sulle Alpi e nebbie in pianura, parzialmente nuvoloso o velato al centro e su gran parte del sud, ma non sullo Jonio, dove sono attese precipitazioni anche abbondanti in mare aperto e su Golfo di Taranto e Salento. Clima mite.

Martedì 22: ancora piogge sul nord-ovest, specie a ridosso dei rilievi, maggiori pause asciutte sulle zone pianeggianti. Alto il limite delle nevicate. Fenomeni più intensi sull’alto Piemonte e sul Ponente Ligure. Ancora asciutto sul nord-est, al centro e su gran parte del meridione, temporali sullo Jonio, specie sul Salento. Sempre mite.

Mercoledì 23: sempre piovoso al nord-ovest, ma con fenomeni intermittenti e qualche pausa asciutta. Tempo discreto sul resto del Paese, salvo addensamenti sullo Jonio.

Giovedì 24: sfondamento della saccatura verso est e peggioramento generale a partire dal nord-ovest, la Sardegna, la Toscana, il Lazio, poi nord-est e resto del centro con piogge e rovesci temporaleschi, ancora asciutto al sud ma con nubi in aumento, temperature in graduale flessione. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1800m.

Venerdì 25: instabile ovunque con piogge e rovesci, anche temporaleschi al centro e al sud, fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi, limite della neve sulle Alpi attorno ai 1700-1800m. Temperature in ulteriore generale calo.

Sabato 26 e domenica 27: nuvolosità variabile con momenti piovosi alternati a schiarite, clima più fresco; rovesci nelle zone interne del centro e del sud nelle ore centrali del giorno. Nelle Alpi limite della neve oltre i 1600m, spruzzate anche sulle cime appenniniche. Temperature quasi stazionarie.

Autore : Alessio Grosso