00:00 15 Ottobre 2016

Il tempo in sintesi per la prossima settimana: 17-23 ottobre!

L'influenza più o meno parziale di un vortice depressionario inciderà notevolmente sull'attendibilità previsionale.

Lo diciamo subito: le previsioni per la settimana cambieranno spesso perché quando entra in azione un vortice freddo che non sa cosa fare, né dove albergare, si rischia che da un’emissione all’altra le precipitazioni scompaiano da un territorio per comparire su un altro: è tutta una questione di correnti, l’avrete ormai capito.

Inizialmente in settimana le correnti infatti si disporranno da WNW e il primo fronte in transito disturberà soprattutto i cieli del settore alpino, del nord-est, della Liguria e dell’Emilia-Romagna con qualche pioggia o rovescio nella giornata di martedì 18.

Mercoledì 19 ecco il momento in cui il vortice potrebbe sfondare con maggiore prepotenza oltralpe e proporre aria fresca ed instabile su gran parte del nord, specie su Liguria, Lombardia e Triveneto, poi sulle regioni centrali tirreniche, dove saranno possibili delle precipitazioni.

Da giovedì 20 l’aria fresca seguiterà a coinvolgere il nord sino a sabato 22, determinando ancora qualche fenomeno sulla Liguria, ma i contrasti termici con aria più mite di origine mediterranea riguarderanno il centro e soprattutto il sud, dove sono previsti dei temporali anche forti.

Solo da domenica 23 la temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico potrebbe riportare una parentesi soleggiata e più mite quasi ovunque.

Si prospetta dunque una settimana certamente dinamica ma con precipitazioni che dovranno necessariamente essere meglio localizzate da parte dei modelli ad area limitata.
 

Autore : Alessio Grosso