Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO in sintesi per la prossima settimana!

Arriverà finalmente un po' di pioggia? Forse si, ma non per tutti.

In primo piano - 18 Marzo 2017, ore 08.29

COMMENTO 
"Che fatica!" Vien da dire ancora una volta osservando con quanta difficoltà le depressioni atlantiche muovono alla conquista del Mediterraneo centrale. Nemmeno questa volta si riuscirà ad avere un chiaro e limpido passaggio piovoso sul nostro Paese, perché la saccatura in arrivo dall'Atlantico, invece di procedere normalmente verso levante, finirà per arenarsi sull'Iberia e da lì proverà ad inviare aria umida ed almeno un corpo nuvoloso organizzato sulla nostra Penisola, ma alla fine (sempre che non cambi lo scenario barico) le precipitazioni si limiteranno al nord e non risulteranno nemmeno tanto insistenti. Oltretutto persisterà questo trend termico mite e sopra media, che si trascina ormai dalla fine della prima decade di febbraio.

IL TEMPO in SINTESI
Lunedì 20 marzo: nuvolaglia sul Tirreno con qualche debole pioviggine, nubi in estensione anche al nord entro sera, tempo migliore altrove. Temperature in lieve calo ma sempre miti.

Martedì 21 marzo: nuvoloso al nord e al centro, specie sui versanti tirrenici, con piovaschi o pioviggini, passaggi nuvolosi sulla Sicilia con locali rovesci per il passaggio di una goccia fredda in quota, per il resto schiarite. Temperature in lieve ulteriore flessione, specie al nord-ovest.

Mercoledì 22 marzo e giovedì 23 marzo: al nord e sulla Toscana molto nuvoloso e a tratti precipitazioni, più probabili sul nord-ovest e in genere a ridosso dei rilievi, ma giovedì spesso estese anche alle zone pianeggianti. Altrove parzialmente nuvoloso con schiarite e tempo asciutto, di nuovo molto mite al sud e su gran parte del centro, temperature in lieve calo invece al nord e sulla Toscana.

venerdì 24 marzo: piogge residue sul nord-ovest, tendenza a miglioramento generale, mite.

sabato 25 e domenica 26 marzo: stante la notevole divergenza modellistica che si riscontra stamane la prognosi resta incerta ma se avesse ragione il modello europeo insisterebbe solo un po' di variabilità su Sardegna e regioni di nord-ovest, altrove prevarrebbe il sole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.46: A1 Milano-Bologna

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tangenziale Est e Casal..…

h 20.45: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia (Km. 131,7..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum