00:00 1 Luglio 2017

Il TEMPO in sintesi per la prossima settimana

Ritorno dell'alta pressione ma con qualche disturbo temporalesco a ridosso delle Alpi e sulle Venezie, poi possibile passaggio temporalesco più importante tra venerdì e sabato.

Il tempo risulterà influenzato dal ritorno progressivo dell’alta pressione, che si mostrerà però meno efficace nel proteggere l’Italia rispetto a quanto avvenuto per molti giorni nello scorso mese di giugno.

Da notare infiltrazioni di aria fresca in quota già tra martedì e mercoledì nelle Alpi e poi ancora il potenziale passaggio di un impulso temporalesco più organizzato tra venerdì e sabato, a partire dal nord.

IN SINTESI
lunedì 3 luglio
: bel tempo ovunque, locali temporali pomeridiani sul Friuli Venezia Giulia e sul nord del Veneto, sporadici e residui anche sull’Appennino meridionale, caldo moderato.

martedì 4 luglio: dapprima bello ovunque, verso sera possibili temporali lungo le Alpi, le Prealpi e le alte pianure del nord, caldo moderato.

mercoledì 5 luglio: ancora disturbi su Alpi e Triveneto con qualche rovescio o breve temporale, specie nel pomeriggio, schiarite sul nord-ovest, isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica del centro, per il resto bel tempo. Caldo moderato, più intenso al sud.

giovedì 6 luglio: soleggiato e caldo ovunque, più intenso al sud.

venerdì 7 luglio: al nord nuvolaglia con tendenza a brevi rovesci o temporali a partire dalle Alpi e dal pomeriggio con possibili sconfinamenti in pianura, al centro parziali addensamenti sulla Toscana con isolati rovesci, per il resto ancora bel tempo e caldo.

sabato 8 luglio: l’instabilità potrebbe traslare verso il centro Italia, determinandovi rovesci e temporali sparsi, residui temporali anche sulle Venezie e la Romagna, bel tempo al sud. Temperature in calo tra nord e centro.

domenica 9 luglio: al sud qualche nota di instabilità in Appennino, per il resto bel tempo e temperature nel complesso accettabili e caldo sopportabile.
 

Autore : Alessio Grosso