Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo in sintesi dall'1 al 7 giugno: tempo estivo!

Prima settimana di giugno all'insegna del bel tempo.

In primo piano - 30 Maggio 2015, ore 08.47

La svolta che molti attendevano, annunciata peraltro da giorni ma sempre rimandata per via dell'incertezza modellistica, oggi c'è stata. I modelli prevedono una settimana con sole e caldo moderato sull'Italia, in accentuazione solo nella seconda parte della settimana.

Dovrebbe essere questa la versione definitiva di una previsione a lungo termine davvero tormentata in questi giorni: quando però all'improvviso virano sull'anticiclone senza alcun tentennamento, il bel tempo è sicuro. Bisognava forse credere di più nel modello canadese, che da giorni ha stabilmente indicato la vittoria dell'anticiclone.
Comunque sia la stabilità sta arrivando: godetevela!

Andiamo con ordine: lunedì 1° giugno il nord sarà ancora coinvolto da una residua instabilità che potrà dar luogo a brevi rovesci o temporali nel pomeriggio-sera, specie a ridosso dei rilievi, martedì 2 giugno gli addensamenti al solo settore alpino, mentre altrove si imporrà il sereno.

Mercoledì 3 giugno gran sole ovunque, ma con formazione pomeridiana di cumuli sull'Appennino centro-meridionale, associata ad isolati temporali di calore. Tempo simile anche nelle successive giornate con accentuazione del caldo, che rimarrà comunque moderata e con temperature che difficilmente supereranno picchi di 30-31°C.

Nel week-end 6-7 giugno invece l'aria calda potrebbe venir veicolata con maggiore intensità verso il nostro Paese con punte di 32-33°C probabili nelle zone interne lontane dal mare. Potrebbe però essere anche il segnale di un cambiamento del tempo per i giorni successivi. Staremo a vedere...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum