00:00 18 Maggio 2013

Il tempo in sintesi dal 20 al 26 maggio

Ancora grande variabilità sull'Italia.

L’Europa centrale e quella mediterranea saranno ancora in balia di saccature e di afflussi di aria fredda dal nord Europa. Il tempo dunque non si rimetterà mai del tutto, almeno sino a domenica 26 maggio, anzi a tratti peggiorerà pure.

In sintesi si partirà ancora lunedì con della variabilità sulle regioni settentrionali, accompagnata da brevi rovesci o isolati temporali, specie nel pomeriggio. Ci sarà più sole altrove, farà anche un po’ caldo al sud. Martedì l’instabilità si rinnoverà al nord nel pomeriggio, altrove splenderà il sole, ma in Appennino potranno svilupparsi brevi temporali.
Mercoledì ecco l’inasprimento dell’instabilità con un fronte afro-mediterraneo a coinvolgere il nostro centro-sud con la sua instabilità e i suoi rovesci.

Anche al nord si rinnoveranno condizioni di tempo inaffidabile con spunti temporaleschi. Si andrà avanti così anche giovedì, ma non mancheranno comunque schiarite, specie sulle coste. Da venerdì arriverà aria fredda dal centro Europa con interessamento soprattutto dei versanti adriatici, dove non mancheranno nuovi temporali, specie su Triveneto ed Emilia-Romagna, sabato anche sul medio Adriatico.

Potrà anche tornare la neve sui settori alpini di confine centro-orientali sopra i 1300-1500m. Le temperature caleranno ovunque, ma soprattutto al nord. Da domenica potrà verificarsi un miglioramento, ma al centro-sud potrà ancora esserci dell’instabilità pomeridiana, specie sui versanti adriatici.

Controlla comunque qui il tempo della tua città, digitando in alto la località che ti interessa: https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/lazio/roma
 

Autore : Alessio Grosso