00:00 14 Maggio 2016

Il TEMPO in SINTESI dal 16 al 22 maggio: dapprima instabile, poi…

La rimonta dell'anticiclone sul finire della settimana.

Tra lunedì 16 e martedì 17 una nuvolaglia irregolare interesserà ancora i versanti orientali della Penisola e le zone interne appenniniche del centro-sud, favorendo qualche spunto temporalesco pomeridiano, che risulterà più probabile nel pomeriggio di martedì.

Mercoledì 18 avanzerà verso il settentrione un impulso freddo, che attiverà un po’ di instabilità prefrontale nel corso del pomeriggio con isolati temporali o rovesci di pioggia, più probabili sui rilievi alpini, prealpini e del centro-nord Appennino.

Nella notte su giovedì 19 poi il fronte freddo valicherà le Alpi, determinando rovesci su Toscana, Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, che proseguiranno poi per gran parte della giornata di giovedì sull’estremo nord-est e sul medio Adriatico.

Nel frattempo si registreranno ampie schiarite sul nord-ovest e su tutti i versanti tirrenici, in Sardegna soffierà il Maestrale.
Giovedì sera il tempo migliorerà anche sul nord-est e in Adriatico.

Venerdì 20 ancora correnti da nord-ovest con lievi infiltrazioni di aria fresca in Adriatico e residua attività temporalesca sul medio Adriatico; per il resto soleggiato con clima ancora ventilato e gradevole ovunque.

Nel fine settimana probabile affermazione di un campo di alta pressione e bel tempo su tutto il Paese, con netto rialzo delle temperature e clima pomeridiano dal sapore estivo.
 

Autore : Alessio Grosso