00:00 1 Giugno 2013

Il tempo in sintesi da lunedì 3 a domenica 9 giugno: caldo da giovedì

Lunedì e martedì recrudescenza dell'instabilità, poi al centro-sud partirà l'estate, al nord solo una fiammata.

Un ulteriore rientro di aria fresca ed instabile si registrerà tra lunedì e martedì sull’Italia, specie al nord e al centro, con conseguenze temporalesche.
Le regioni più colpite saranno quelle del nord-est, il centro e in genere tutta la dorsale appenninica. Martedì rovesci si verificheranno anche al nord-ovest, specie nelle prime ore, anche perchè i venti si orienteranno dai quadranti orientali e si esaurirà così l’effetto di "sottovento" rispetto all’arco alpino.

Solo le isole rimarranno al riparo da questa nuova recrudescenza dell’instabilità, che andrà comunque esaurendosi entro mercoledì, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica che riporterà sole e temperature più consone al periodo praticamente ovunque.

Da giovedì 6 e più ancora da venerdì 7 si attiverà un’onda di calore diretta dal nord Africa verso il nostro Paese con prospettive estive ovunque per il fine settimana e con probabile sfondamento del tetto dei 30°C al centro-sud.

Domenica comincerà però ad avvicinarsi al nord una saccatura da sud-ovest, che favorirà i primi temporali prefrontali sull’angolo occidentale, prodromo di un più vistoso peggioramento temporalesco in arrivo nei giorni successivi. Al centro-sud invece continuerà a far caldo, specie sul meridione.

Segui qui la progressione delle temperature prevista per i prossimi giorni, specie dalla metà della prossima settimana: 
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/
 
 

Autore : Alessio Grosso