Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO in sintesi da lunedì 23 a domenica 29 aprile

Alta pressione fiaccata da impulsi instabili durante la settimana, poi peggioramento da domenica 29 aprile?

In primo piano - 21 Aprile 2018, ore 09.00

La settimana si aprirà lunedì 23 con il transito della coda di un fronte freddo a ridosso delle Alpi, in grado di determinare annuvolamenti e qualche locale rovescio sino alla fascia prealpina.
 
Verso sera la rotazione del vento dai quadranti settentrionali favorirà temporali sul Veneto orientale e sul Friuli Venezia Giulia; sul resto del Paese il tempo si manterrà buono e mite.
 
Martedì e mercoledì bel tempo praticamente ovunque con temperature ancora molto miti, sia pure inferiori ai valori di questi ultimi giorni. Mercoledì pomeriggio possibilità di addensamenti nelle Alpi, associati a brevi rovesci.

Tra giovedì 26 e venerdì 27 possibile passaggio di un rapido impulso instabile che potrebbe originare brevi temporali su diverse aree del nord, segnatamente Lombardia, Triveneto, poi Emilia-Romagna, in successivo trasferimento verso il centro e poi sul meridione.

I fenomeni saranno accompagnati da un certo calo delle temperature, da un rinforzo dei venti e da locali grandinate. Non si tratterà comunque di fenomeni diffusi ed omogenei.

Tale passaggio instabile potrebbe essere il segnale di un indebolimento strutturale importante dell'alta pressione: infatti i principali modelli convergono su una previsione di cambiamento generale della circolazione nel corso dell'ultimo fine settimana di aprile e più ancora per l'inizio di maggio.

In pratica, dopo un sabato 28 aprile discreto, da domenica 29 aprile un flusso di correnti umide da sud ovest andrà a determinare un peggioramento al nord e lungo le regioni centrali tirreniche con possibili precipitazioni. La previsione va confermata, resta la discreta attendibilità mostrata già negli ultimi giorni intorno a questo tipo di evoluzione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum