00:00 9 Febbraio 2019

Il TEMPO in sintesi da lunedì 11 a domenica 17 febbraio!

Correnti settentrionali relativamente fredde ad inizio settimana, poi bel tempo al nord e al centro grazie alla rimonta dell'alta pressione, al sud ancora infiltrazioni di aria fredda.

IN SINTESI
La settimana sarà inizialmente caratterizzata dal transito di un impulso di aria fredda che darà luogo ad un rinforzo dei venti e ad alcune precipitazioni al centro e al sud, che risulteranno nevose in Appennino oltre gli 800-1000m.

Subito dopo il rinforzo dell’alta pressione assicurerà bel tempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre sul medio Adriatico e soprattutto sul meridione sono previsti ulteriori afflussi di aria fredda con qualche precipitazione, nevosa anche a quote basse tra giovedì e sabato.

Sempre nel fine settimana un po’ di aria fredda dovrebbe rientrare anche sul resto del Paese, ma senza particolari conseguenze.

NEL DETTAGLIO
Lunedi 11 febbraio: instabilità al centro e al sud con piogge sparse e rovesci, limite della neve oltre gli 800-1000m, al nord miglioramento, ventoso, temperature in calo in quota.

Martedì 12 febbraio: ancora instabile su medio Adriatico e meridione con residue precipitazioni, nevose anche sotto i 1000m, bel tempo altrove, attenuazione del vento. Freddo notturno, valori miti nelle ore diurne al nord-ovest.

Mercoledì 13 febbraio: bello ovunque, salvo all’estremo sud, dove saranno ancora attive condizioni di lieve instabilità. Temperature relativamente miti al nord e al centro, ancora freddo moderato al sud.

Giovedì 14 e venerdì 15 febbraio: al sud e sull’Abruzzo nuvoloso con locali precipitazioni, nevose dalle quote collinari, più freddo e ventoso, tempo buono altrove ma con nubi in arrivo da venerdì pomeriggio su Marche, nord-ovest ed Emilia-Romagna per un rientro di correnti da est più fredde.

sabato 16 e domenica 17 febbraio: più freddo sull’insieme del Paese, qualche debole precipitazione al sud e sul medio Adriatico, nevosa oltre i 500m.
 

Autore : Alessio Grosso