00:00 8 Aprile 2017

Il tempo in sintesi da lunedì 10 al lunedì di Pasquetta!

Settimana molto variabile ma nessun vero peggioramento prolungato.

Il bel tempo del week-end delle Palme sarà seguito dal passaggio a condizioni di variabilità, a causa dell’indebolimento dell’alta pressione e del passaggio dalla coda di impulsi freddi diretti principalmente verso i Balcani e l’est europeo.

La giornata di lunedì 10 aprile vedrà tempo variabile al nord e al centro con possibilità di deboli precipitazioni sparse, specie nelle zone interne e nelle ore pomeridiane.

Un secondo impulso potrebbe transitare nella giornata di martedì 11 aprile e determinare l’innesco di qualche temporale sull’estremo nord-est e soprattutto sull’Emilia-Romagna e poi a seguire lungo tutte le zone interne del centro e del sud, prevalentemente in Appennino.

Mercoledì 12 vedrà un ripristino di condizioni soleggiate, pur con un probabile rientro di aria più fredda sul Triveneto, specie in quota ma con qualche grado in meno anche in pianura.

Tra giovedì 13 e venerdì 14 transiterà un altro impulso instabile sul Triveneto, in movimento rapido verso le regioni del medio Adriatico e poi del basso Adriatico con annesso rinforzo dei venti e temperature in moderata flessione. Sui versanti tirrenici nessun riflesso precipitativo rilevante ma anche qui rinforzo dei venti e qualche grado in meno.

Sabato 15 di nuovo prevalenza di schiarite, ma per il giorno di Pasqua tra nord e centro si prevede il ritorno di un po’ di variabilità con qualche spunto temporalesco pomeridiano non escluso.

Bel tempo invece a Pasquetta.

NOTA BENE: l’affidabilità della previsione è generalmente medio alta sino a venerdì 14, mentre scende un po’ per il fine settimana di Pasqua, segui pertanto tutti gli aggiornamenti!

 

Autore : Alessio Grosso