Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo in Italia fino a domenica: tra NEBBIE, SOLE e NUBI BASSE

L'alta pressione invernale non porta solo cieli sereni. Ecco il quadro del tempo in Italia fino a domenica.

In primo piano - 8 Dicembre 2016, ore 10.39

L'alta pressione abbraccia ormai tutta la nostra Penisola e consente un'attenuazione dei fenomeni sulle estreme regioni meridionali, duramente colpite negli ultimi giorni da piogge intense.

L'attenzione ora si sposta sulle pianure del nord per via di fitti banchi di nebbia che potrebbero gravare nei prossimi giorni anche nelle ore centrali.

La prima mappa mostra la situazione attesa nella giornata di venerdì 9 dicembre in Italia.

Le Alpi, a parte velature in transito, avranno cieli sereni e clima molto mite. Le pianure del nord saranno invece avvolte da fitte nebbie con locali persistenze nell'arco della giornata.

Compariranno le nubi basse (maccaja) sulla Liguria, mentre residui annuvolamenti saranno presenti all'estremo sud, ma senza piogge. Per il resto tempo soleggiato.

Sabato 10 dicembre si intensificheranno le nubi basse tra la Liguria, il basso Piemonte e la bassa Lombardia...in pianura saranno saldate a banchi di nebbia.

Nubi basse anche sulla Toscana e in prossimità della Sardegna sempre senza piogge, per il resto condizioni di bel tempo.

Le formazioni nebbiose più fitte riguarderanno l'Emilia Romagna, l'est della Lombardia e il basso Veneto, con locali persistenze nell'arco della giornata.

Clima molto mite in quota, freddo umido in pianura sotto la nebbia.

Queste invece è la situazione attesa per domenica 11 dicembre. L'alta pressione inizierà ad invecchiare e verrà insidiata da aria umida di provenienza sud-occidentale.

Nubi basse saranno presenti su diversi settori del centro e del nord con occasionali pioviggini tra la Liguria e la Toscana.

Sempre buono il tempo sulle Alpi a parte velature in transito. Bel tempo anche sulle Isole e al meridione a parte nubi basse tra la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, ma senza la minaccia di pioggia.

Nebbie meno fitte sulle pianure del nord e concentrate soprattutto sui settori orientali della Valpadana.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum