00:00 3 Novembre 2011

Il tempo in breve per il week-end e la prossima settimana

Rapida carrellata per chi ha fretta.

Se la giornata di sabato 5 vedrà fenomeni importanti soprattutto a ridosso dei rilievi del nord, quella di domenica 6 distribuirà piogge e temporali un po’ ovunque al settentrione e al centro, Sardegna compresa.

Le precipitazioni si estenderanno da ovest verso est, risultando più intense laddove l’orografia le esalterà, rispetto alla disposizione sud orientali delle correnti a tutte le quote. Andrà meglio al sud, tranne sui versanti jonici, interessate anche qui dall’impatto delle correnti sciroccali sull’Appennino calabrese.

Lunedì 7 nuova perturbazione ed altra pioggia al nord e al centro, anche con fenomeni intensi, martedì 8 ennesimo passaggio, sempre per il centro-nord. Solo da mercoledì 9 si avrà un miglioramento al nord e poi al centro, ma i fenomeni andranno a spostarsi sul meridione. Probabile comparsa delle nebbie in Valpadana e nelle valli del centro, stante la forte umidità e possibili schiarite notturne.

Giovedì 10 è previsto un parziale e temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che proteggerà però in maniera più blanda il meridione, che sino a venerdì 11 rimarrà ancora legato a qualche rovescio o temporale. Sabato 12 bel tempo quasi ovunque.

Domenica 13 potrebbe ripeggiorare al nord? E’ ancora da vedere.

Le temperature resteranno complessivamente miti per tutto il periodo.

Autore : Alessio Grosso