Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo di Pasqua: ipotesi a confronto

Le ultime analisi propendono ancora per una Pasqua abbastanza instabile sull'Italia. In questa sede faremo un confronto tra la tesi ufficiale del modello americano e un run alternativo.

In primo piano - 7 Aprile 2014, ore 10.43

Pasqua al tizzone o all'aria aperta con abiti leggeri? Beh, è ancora presto per lanciare sentenze definitive. Al momento si può solo dare una linea di tendenza, che dovrà ovviamente essere rimodellata se non addirittura riscritta con i prossimi aggiornamenti.

Come già anticipato nella giornata di ieri, le prime proiezioni depongono per una Pasqua non particolarmente stabile in Italia.

Questa è la previsione del run ufficiale che il modello americano ha partorito questa mattina.

Notate la spinta dell'alta pressione delle Azzorre, che non consentirà l'ingresso deciso delle correnti instabili sul Mediterraneo centro-occidentale.

Tuttavia, una depressione potrebbe formarsi in prossimità delle estreme regioni meridionali, con le sue spire ad abbracciare anche gran parte del centro e le Isole.

Sarà proprio il centro-sud, secondo l'ipotesi ufficiale di oggi, ad avere il tempo peggiore a Pasqua. Al nord la situazione potrebbe invece essere migliore.

Allontaniamoci un attimo dal run ufficiale e prendiamo in esame una corsa alternativa partorita sempre questa mattina dal modello americano.

Notiamo una situazione molto diversa; secondo questa elaborazione, l'aria fredda ed instabile potrebbe penetrare agevolmente nel Mediterraneo, interessando tutta la nostra Penisola, specie il nord e il centro.

Una situazione siffatta sarebbe garanzia di tempo inaffidabile su gran parte del nostro Paese, con temperature anche abbastanza basse per il periodo.

Comunque la si voglia vedere, anche oggi i modelli non depongono a favore di una Pasqua soleggiata. Nei prossimi giorni continueremo ovviamente a seguire passo passo la situazione, dandovi tutte le indicazioni del caso.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum