Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo di NATALE: tra Favonio, neve a nord delle Alpi e qualche rovescio al centro-sud

Le prime proiezioni per Natale vedono un nastro di correnti nord-occidentali moderatamente fredde che interesserà l'Italia, con probabile FAVONIO sulle pianure del nord.

In primo piano - 18 Dicembre 2012, ore 11.00

La perturbazione che disturberà la vigilia delle regioni settentrionali, nella giornata di Natale tenderà a scivolare verso la Penisola Balcanica, spalancando la strada a correnti nord-occidentali tese, ma solo moderatamente fredde sull'Italia.

Le prime proiezioni ci fanno vedere tanta neve sui settori alpini confinali, con qualche sconfinamento anche oltre le creste, in seno a forti correnti da nord-ovest.

Sulle pianure del nord tali correnti arriveranno invece asciutte e più calde e daranno luogo al Favonio, specie sul settore di nord-ovest.

La scodata perturbata si farà invece sentire (in parte) al centro e al sud, specie lungo i versanti orientali. Qui saranno possibili rovesci di passaggio, che saranno nevosi solo sopra i 1000-1200 metri. Il tutto in un contesto dinamico ed estremamente ventoso.

Proprio il vento forte di Maestrale potrebbe essere il protagonista indiscusso di questa giornata festiva, non solo sulla Sardegna ( dove i mari saranno in condizioni non buone), ma su gran parte delle regioni del centro-sud.

Le temperature caleranno al centro e al sud, mentre aumenteranno localmente e temporaneamente al nord in seno ai possibili episodi favonici.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum