00:00 30 Maggio 2018

Il tempo di inizio GIUGNO: un braccio di ferro estremo tra calura e temporali!

Ormai risulta chiaro l'andamento della prima decade del mese.

L’Italia me la prendo io!
No, vade retro, l’Italia è mia.

Ecco il botta e risposta tra l’anticiclone e le gocce fredde o mini depressioni che l’Atlantico andrà a parcheggiare appena ad ovest della Penisola.

Ne deriverà uno scontro anche pesante, i cui i due contendenti si alterneranno al comando delle operazioni.

Se dal primo giugno a domenica 3 giugno sarà l’anticiclone a prevalere, regalando a tutto il Paese tempo stabile, soleggiato e piuttosto caldo, da lunedì 4 tornerà a comandare la componente instabile con graduale ritorno dei temporali a partire dal nord-ovest.

I giorni più instabili secondo il modello americano risulteranno quelli di martedì 5 e in parte mercoledì 6, mentre subito dopo nuovo cambio della guardia con inserimento dell’alta pressione e di nuovo caldo sino a domenica 10 giugno.

Da lunedì 11 giugno possibile abbassamento del flusso zonale atlantico e graduale coinvolgimento nell’instabilità del nord Italia, con frequenti situazioni temporalesche.

Tempo migliore al centro e al sud, ma lì la previsione andrà rivisitata.
Intanto prepariamoci a questi repentini cambiamenti con caldo estivo che si alternerà a momenti più freschi assicurati dall’attività temporalesca.

E’ davvero interessante notare come questo schema tenda a ripetersi ormai con frequenza senza che intervengano altre configurazioni bariche a modificare lo scenario e l’equilibrio raggiunto.

Autore : Alessio Grosso