00:00 15 Settembre 2016

Il tempo di fine mese: ritorno dell’anticiclone e un po’ di caldo o instabilità?

Ritroveremo il bel tempo?

La fase instabile e dinamica che stiamo sperimentando in questi giorni e che si protrarrà sino a lunedì 19 settembre, con qualche strascico al sud e in Adriatico sino a mercoledì 21, potrebbe essere seguita da una graduale rimonta dell’anticiclone e dunque dal ripristino di condizioni soleggiate.

L’anticiclone da giovedì 22 non risulterebbe comunque così ben strutturato da impedire qualche infiltrazione di aria fresca dai quadranti nord-occidentali, tali da favorire qualche situazione temporalesca in Appennino durante le ore più calde.

Nel complesso però la tenuta del bel tempo per il modello americano risulterebbe assicurata per alcuni giorni, in un contesto termico anche particolarmente mite, anche un po’ caldo nelle ore centrali (ma nulla in confronto a quanto sperimentato in queste ultime settimane tra nord e diverse zone del centro).

Il modello europeo per gli stessi giorni vedrebbe una performance dell’anticiclone ancora meno importante; in quota infatti si inserirebbero correnti a curvatura debolmente ciclonica, in grado di esaltare l’instabilità pomeridiana al centro e al sud.

Per il fine settimana 24-25 addirittura questa tendenza si confermerebbe, con un’ansa depressionaria in grado di abbracciare più di mezza Italia, lasciando fuori probabilmente solo il nord-ovest.

Come vedete dunque la parte finale del settembre, pur non presentando al momento gli scossoni preventivati qualche giorno fa, potrebbe trascorrere ancora con qualche nota (talora marcata) di instabilità atmosferica.
 

Autore : Alessio Grosso