Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo di FINE AGOSTO: ecco le ultime novità

Ritorno dell'anticiclone entro la parte conclusiva del mese: cosa ci riserverà il futuro?

In primo piano - 23 Agosto 2018, ore 12.30

Giungiamo ormai al BREVE TERMINE e finalmente il passaggio instabile previsto nel weekend, acquista una forma di senso compiuto. I modelli riescono a leggere con sufficiente precisione sia gli effetti portati dalla perturbazione che ben presto attraverserà il nostro territorio, sia le conseguenze portate da questo passaggio a lungo termine. Il raffreddamento delle temperature, paragonato ai valori che abbiamo misurato in questi ultimi giorni, sarà piuttosto importante; entro domenica venti tesi di Maestrale faranno sentire la loro influenza soprattutto sui bacini occidentali, anticipando il nuovo, fisiologico rinforzo dell'alta pressione previsto nel periodo successivo. I modelli inquadrano già adesso abbastanza bene la fase, probabilmente temporanea di tempo stabile nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 agosto. 

Nel complesso il nuovo anticiclone previsto dopo la crisi del weekend, appare meno forte rispetto quanto preventivato qualche giorno fa. I stanno iniziando a comprendere soltanto adesso le ripercussioni a lungo termine della perturbazione ormai imminente. Vi sarà una diminuzione generale delle temperature nell'ultima settimana di agosto, non soltanto a livello italiano ma anche e soprattutto nel quadro termico generale d'Europa. Inevitabilmente questo ribasso delle temperature ci avvicina a piccoli passi verso la stagione autunnale e con essa il rischio di nuovi passaggi instabili sarà sempre dietro l'angolo, soprattutto per i settori settentrionali del Paese. 

A tal proposito, una nuova perturbazione potrebbe ancora riportare instabilità al nord negli ultimissimi giorni di agosto (giovedì 30, venerdì 31) a causa dell'avvicinarsi di una nuova perturbazione dall'oceano Atlantico. La previsione necessita ovviamente di numerose conferme e l'affidabilità al momento rimane scarsa. N el frattempo godiamoci la rinfrescata del weekend e le piacevoli giornate soleggiate nella prima metà della prossima settimana. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum