00:00 25 Dicembre 2004

Il tempo di domenica 26? Meglio riunirsi al chiuso con parenti ed amici

L'ondata di maltempo in arrivo sull'Italia costringerà la maggior parte degli Italiani a scegliere luoghi al chiuso. Molte le possibilità, specie in città.

Nelle prossime ore si concretizzerà ulteriormente il marcato peggioramento preannunciato da giorni, con la formazione di un minimo sul Golfo ligure alimentato da aria artica di origine marittima proveniente dal nord Atlantico.

La giornata di domenica sarà dunque caratterizzata da diffuso maltempo con pochi momenti asciutti e con temperature massime in diminuzione, specie al centro-sud.

In particolare al nord la neve cadrà copiosa sulle Alpi, a quote basse e comprese tra i 400 e i 700m. Sul Piemonte, la resistenza del cuscinetto di aria fredda preesistente favorirà la caduta dei fiocchi bianchi molto probabilmente fino in pianura. Sul resto della Valpadana e sulle coste prevarranno le piogge, moderate e a tratti continue.

Al centro-sud saranno frequenti le manifestazioni temporalesche sulla costa tirrenica, sulla Sicilia e sulle regioni ioniche, mentre altrove domineranno le piogge. Nevicate sull’Appennino oltre i 1500-1600m in genere, localmente più in basso nelle conche e fin verso i 1200m sull’Appennino toscano. Sulla Sardegna e le zone pedemontane adriatiche a tratti smetterà di piovere.

Venti forti a rotazione ciclonica, mari molto mossi o agitati e temperature in calo.

Cosa fare dunque durante una giornata così meteorologicamente compromessa? Sicuramente le festività forniranno un’occasione in più per riunirsi con parenti ed amici, se invece avete deciso comunque di uscire di casa, un cinema o un locale potrebbe fare al caso vostro. Nelle principali città italiane, specie quelle d’arte saranno aperti anche i principali musei e monumenti, con prezzi di accesso in alcuni casi ribassati. La pioggia potrebbe magari creare qualche problema di traffico.

Decisamente sconsigliato concedersi escursioni in montagna o avventurarsi per mare, mentre se vi troverete a guidare sulle strade poste ad una certa quota sarà obbligatorio avere i pneumatici da neve o montare le catene ed in ogni caso procedere con la massima prudenza.
Autore : Simone Maio