Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della settimana prossima in Italia

Un tempo instabile e mosso ci accompagnerà nel corso della settimana prossima. Non mancheranno fasi asciutte e soleggiate.

In primo piano - 27 Aprile 2014, ore 08.30

Parola d'ordine: INSTABILITA', un via vai di nubi, schiarite e piogge interesserà la nostra Penisola nel corso della prossima settimana.

Non avremo il transito di sistemi frontali organizzati in grado di portate piogge estese sul Bel Paese; si tratterà in prevalenza di nuclei instabili o gocce fredde che vagheranno sull'Europa centro-occidentale senza una meta ben precisa.

Lunedì, la depressione originata dalla saccatura giunta oggi sul Mediterraneo, dispenserà precipitazioni su molte zone d'Italia, specie al nord e nelle zone interne del centro. Andrà meglio sulle Isole Maggiori e sulle estreme regioni meridionali, dove le schiarite saranno prevalenti.

Martedì l'instabilità tenderà temporaneamente a mollare la presa. Avremo ampie schiarite, ma anche addensamenti che nelle zone interne del centro-sud e sulle Alpi potrebbero originare alcuni rovesci o temporali nel pomeriggio. Aumenteranno un po' anche le temperature.

Mercoledì una goccia fredda dalla Francia si tufferà tra il Mar Ligure e la Corsica, determinando un nuovo peggioramento al centro-nord con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Andrà un po' meglio sulle Isole e al sud.

Giovedi 1 maggio, al momento, non sembra male. Vi saranno ampie schiarite al mattino su tutta la Penisola. Nel pomeriggio invece assisteremo al classico fiorire di cumuli nelle zone interne e montuose, con possibilità di qualche rovescio o temporale.

Venerdì  sarà invece probabile un nuovo peggioramento al centro-nord per l'arrivo di un'altra goccia fredda dall'Europa settentrionale. Il successivo fine settimana potrebbe essere instabile, ventoso e piuttosto fresco sull'Italia, con precipitazioni soprattutto al centro-sud. Ne riparleremo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.17: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Firenze Ovest (Km. 4,2) e Prato Est..…

h 20.16: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Ortona (Km. 404,6) e Pescara Sud-Francavilla (Km. 392,6) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum