Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della settimana in breve

Instabile fino a martedì, poi parentesi di tempo più soleggiato e gradevole. Giovedì sera una perturbazione interesserà Alpi e nord-est per poi scivolare venerdì verso il centro-sud. Sabato bello ovunque.

In primo piano - 5 Maggio 2013, ore 11.15

Ci attende una settimana davvero pregna dal punto di vista meteorologico. Dapprima (fino a martedì) gran parte dell'Italia si troverà alle prese con le insidie lanciate da un velenoso vortice di bassa pressione che elargirà a piene mani annuvolamenti e anche rovesci, talora perfino temporali. Certo non mancheranno anche alcune schiarite, soprattutto al mattino, ma non pensiamo di avere a che fare con un tempo affidabile al primo raggio di sole.

Ben diversa la situazione a metà settimana, grazie all'intervento di un campo mobile di alta pressione, che garantirà un generale miglioramento ed una ampia parentesi di tempo buono o discreto. Giovedì sera però una perturbazione si avvicinerà alle Alpi e le valicherà nella notte su venerdì, apportando rovesci e temporali soprattutto sui settori di nord-est.

La stessa perturbazione, per quanto attenuata, riuscirà a far breccia venerdì 10 sulle nostre regioni centro-meridionali peninsulari, dove genererà qualche rovescio o temporale. Saltati a piè pari nord-ovest, Isole Maggiori e forse anche la Calabria. La perturbazione porterà aria più fresca su tutto il Paese, ad eccezione del nord-ovest per venti più caldi di Foehn.

Sabato 11 seguirà una giornata di bel tempo ovunque e per di più, anche con temperature estremamente miti e gradevoli.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum