00:00 1 Dicembre 2014

Il tempo della settimana: ancora tanta pioggia in vista per l’Italia

Il Mediterraneo resterà sede di una circolazione di bassa pressione che insisterà in loco per buona parte della settimana. La pioggia, tuttavia, concederà alcune pause.

Anche la prima settimana di dicembre, nonchè dell’inverno meteorologico, sarà all’insegna della pioggia su molte regioni. Il Bacino del Mediterraneo sarà in sostanza sede di una vasta depressione che rinnoverà le condizioni di maltempo sullo Stivale Italico.

Tra martedì e mercoledì sarà segnatamente la Sardegna ad avere i fenomeni più intensi (  https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-martedi-attenzione-alla-sardegna-/48191/  .Piogge saranno possibili anche su buona parte del Tirreno e in Sicilia, mentre al nord si avranno alcune pause, sempre in un contesto di variabilità perturbata.

Le temperature caleranno di qualche punto, specie al centro-sud, ma non si potrà parlare di freddo in arrivo.

Tra giovedì e venerdì purtroppo la situazione tornerà a peggiorare al centro-nord, specie al nord-ovest, dove le piogge potrebbero essere intense. Tutto ciò sarà reso possibile dalla risalita del minimo barico, che dalla Sardegna si porterà nei pressi del Mar Ligure. In questo frangente, le temperature tenderanno a scendere al settentrione e con esse anche la quota neve, ma anche in questo caso non si potrà parlare di ondata fredda.

Tra venerdì e sabato le piogge si estenderanno a gran parte del versante tirrenico, fino alla Campania. Nuovamente interessata la Sardegna occidentale, anche se i massimi di pioggia dovrebbero sostare ancora tra la Liguria e l’alto Tirreno. Permarrà anche un clima abbastanza umido, freddo solo sotto eventuali piogge o rovesci.

Domenica, la situazione tenderà a migliorare al nord, mentre il centro-sud e le Isole resteranno sotto piogge e rovesci, seppure alternati a pause asciutte.

 

Autore : Paolo Bonino