00:00 2 Luglio 2017

Il tempo della settimana: alta pressione in rimonta, ma quella goccia fredda…

Torna il bel tempo sull'Italia, ma attenzione alla seconda parte della settimana...

Partiamo dai dati certi: fino a mercoledì 5 luglio il tempo sarà buono su tutta l’Italia, se si eccettuano i soliti temporali pomeridiani sulle Alpi, come si conviene alle estati più classiche.

Da giovedì 6 luglio la previsione entra in un campo minato. Colpa di una goccia fredda (imprevedibile per antonomasia) che dalla Penisola iberica si porterà verso levante.

Al momento sembrano scongiurati affossamenti della struttura instabile sul posto in grado di incattivire l’anticiclone sul Mediterraneo; di conseguenza non sono attese intense ondate di caldo in Italia.

La prima mappa mostra la posizione della suddetta goccia fredda nella seconda parte di giovedì 6 luglio, periodo preso come campione di riferimento, secondo il modello canadese.

Si nota una sostanziale tenuta dell’alta pressione sull’Italia con la struttura instabile che interverrebbe in seguito, a guastare parzialmente il secondo fine settimana di luglio, quantomeno al nord.

Il modello europeo per il medesimo lasso di tempo, è invece più pessimista.

L’elaborazione nostrana pone la goccia fredda a ridosso delle regioni di nord-ovest, pronta a sventagliare temporali da ovest verso est sul settentrione, con un coinvolgimento successivo delle zone interne del centro e del versante adriatico.

A seguire verrebbe in parte coinvolto anche il meridione peninsulare con un abbattimento dei valori termici e una maggiore ventilazione settentrionale.

Il modello americano opta invece per un passaggio più alto della goccia (essenzialmente sull’Europa centrale) con effetti del tutto marginali sulle nostre regioni settentrionali e adriatiche (qualche temporale in transito e nulla più).

Il resto d’Italia seguiterà a crogiolarsi sotto il sole e il caldo, in verità non troppo eccessivo.

Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti perché la situazione al momento non è ancora ben inquadrata dalle elaborazioni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino