00:00 6 Giugno 2015

Il tempo della settimana 8-14 giugno in sintesi

Su dati rielaborati dal modello americano GFS.

La settimana dovrebbe aprirsi ancora sotto il segno dell’alta pressione, ma una goccia fredda in discesa sulla Francia potrebbe accentuare temporaneamente l’instabilità sul settentrione nella giornata di martedì, mentre successivamente il suo influsso potrebbe scemare, giacchè si muoverà ulteriormente in senso retrogrado verso la Spagna.

Il possibile aggancio con una saccatura atlantica potrebbe riportare instabilità sul settentrione a partire da venerdì 12 o sabato 13, con parziale coinvolgimento anche del centro Italia, mentre al sud un afflusso di aria calda di riflesso potrebbe ulteriormente far salire le temperature.

Stante la grande divergenza modellistica, la previsione potrebbe risultare scarsamente attendibile da giovedì 11 in poi. In particolare il modello europeo non prevede che la goccia fredda possa in qualche modo interessare l’Italia; anzi, puntando sull’Iberia non farebbe altro che spingere su di noi aria molto calda dal nord Africa.

Nel dettaglio comunque per lunedì 8 si prevede bel tempo ovunque, salvo locali temporali pomeridiani al centro-sud nel pomeriggio.

Martedì 9 accentuazione parziale dell’instabilità al nord con qualche spunto temporaleco su Alpi e regioni di nord-ovest, bel tempo altrove e caldo.

Mercoledì 10 e giovedì 11 bello ovunque e caldo.

Venerdì 12 possibile nuova accentuazione dell’instabilità al nord con locali rovesci o brevi temporali. Bello altrove.

Sabato 13 e domenica 14: possibile ulteriore fase temporalesca e clima più fresco al nord e coinvolgimento anche del centro Italia e della Sardegna con fenomeni anche forti, ancora sole e caldo al sud.

Autore : Alessio Grosso