Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

IL TEMPO della settimana 25 novembre-1° dicembre: cosa succederà?

Settimana meno perturbata ma con un passaggio piovoso tra mercoledì e giovedì.

In primo piano - 23 Novembre 2019, ore 10.07

Il passaggio di consegne tra autunno ed inverno dovrebbe intervenire entro i primi giorni di dicembre con l'inserimento di aria sempre più fredda dal nord Europa. Nel frattempo sperimenteremo una settimana variabile con un passaggio moderatamente perturbato tra mercoledì e giovedì.


Si comincerà con un lunedì 25 novembre ancora instabile al sud ma con tendenza a miglioramento, altrove il miglioramento si concretizzerà sin da subito, sia pure ancora in un contesto di tempo parzialmente o irregolarmente nuvoloso.

Martedì 26 novembre correnti di Libeccio prepareranno l'ingresso di una nuova perturbazione. Si avranno annuvolamenti su Levante ligure, Toscana, Lazio, associati a locali piogge, tempo migliore altrove ma con locali nebbie sulle pianure e nelle valli nottetempo e al mattino.

Mercoledì 27 novembre peggioramento al nord e sull'alta Toscana con piogge e rovesci, limite della neve sin verso i 1200m sull'arco alpino, sul Piemonte generalmente asciutto. Un po' di nubi sul resto del centro, bello al sud.
Ecco le piogge previste al nord e alta Toscanadal nostro modello:


Giovedì 28 novembre la perturbazione si trasferirà sulle regioni centrali e parte del sud portando piogge sparse, qualche rovescio e spruzzate di neve sulle cime appenniniche. Nel frattempo al nord si avranno ampie schiarite e all'estremo sud ci sarà un modesto peggioramento serale con piogge anche sul basso Tirreno.


Venerdì 29 novembre bel tempo ovunque, salvo nubi e piogge residue sul basso Tirreno, nebbie probabili sulle pianure del nord e nelle valli del centro durante la notte.

Ancora interlocutoria e da definire la situazione per il prossimo fine settimana 30 novembre-1° dicembre: dovrebbe intervenire un peggioramento più netto con affondo di una depressione nel cuore del Mediterraneo, alimentata da aria fredda e conseguente moderato maltempo e calo termico sensibile, da confermare.
Qui trovi tutti gli ultimi aggiornamenti: www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/1/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum