00:00 17 Novembre 2018

Il TEMPO della settimana 19-25 novembre: martedì MALTEMPO, al nord anche NEVE a quote basse

Sintesi del tempo previsto per la prossima settimana.

COMMENTO
Fase iniziale della settimana caratterizzata dal movimento retrogrado di un vortice freddo sul nord Italia con risvolti invernali tra lunedì e martedì, quando potrebbero verificarsi nevicate sino a quote molto basse su alcuni settori. Al centro e al sud passaggio di piovose perturbazioni tra lunedì e martedì. Da mercoledì variabilità ma in un contesto sempre più mite, specie al centro e al sud. A tratti ancora precipitazioni possibili. 

IN SINTESI
lunedì 19 novembre
: nuvolaglia al nord con qualche spruzzata di neve nelle Alpi oltre gli 800m. Al centro e al sud moderata instabilità con locali precipitazioni; tendenza a peggioramento dal pomeriggio su Lazio, Sardegna, Campania con piogge e temporali, in estensione in serata a tutto il centro e il sud. 

martedì 20 novembre: al nord nuvoloso con precipitazioni sporadiche sul Piemonte e la Valle d’Aosta, deboli o moderate diffuse sulle altre regioni con limite della neve a 200-400m, localmente anche in pianura su ovest Emilia (tra Piacenza e Modena) fondovalle del Trentino Alto Adige e del Cadore, così come sul Canton Ticino in Svizzera. Al centro maltempo con piogge e temporali, neve in Appennino oltre gli 800-1000m ma con limite in rialzo nel corso della giornata. Al sud molto instabile con piogge e temporali. Venti sostenuti. Temperature in aumento al centro e al sud, in calo al nord.

mercoledì 21 novembre: ancora molte nubi ovunque ma con tendenza a schiarite al nord, ancora rovesci sparsi al centro e al sud, temperature in aumento al nord, stazionarie altrove. 

da giovedì 22 novembre a sabato 24 novembre: probabile passaggio di nuclei instabili da sud ovest con rovesci passeggeri soprattutto al nord e sul Tirreno. Temperature piuttosto miti, specie al centro e al sud; alcuni momenti soleggiati.

domenica 25 novembre: possibile peggioramento più marcato da ovest, con precipitazioni ma sempre in un contesto autunnale. 
  

Autore : Alessio Grosso