Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TEMPO della settimana 18-24 novembre: cosa succederà?

Moderato maltempo ancora in arrivo ma non per tutti e con temperature ancora miti al centro e al sud.

In primo piano - 16 Novembre 2019, ore 09.34

L'autunno continuerà ancora nella sua veste dinamica. Anche se l'inverno è ancora confinato a latitudini ben più settentrionali, come del resto è normale che sia a novembre, nel nord Italia sta facendo e continuerà a fare un po' di freddo, disturbato da correnti sciroccali, che però favoriscono anche precipitazioni.

La settimana sarà caratterizzata inizialmente dal passaggio di un nuovo corpo nuvoloso coadiuvato da una depressione più blanda rispetto a quelle che abbiamo sperimentato nei giorni scorsi, ma sufficiente per dispensare piogge e ancora nevicate sulle Alpi.

Martedì 19 nubi e precipitazioni finiranno per localizzarsi al centro e poi al sud, liberando il nord, dove seguiterà come detto a fare piuttosto freddo.

Dopo un mercoledì 20 abbastanza tranquillo, ma caratterizzato da piogge lungo l'alto Tirreno, tra giovedì 21 e venerdì 23 novembre ecco sopraggiungere un'altra saccatura da ovest, rallentata e poi bloccata nel suo passaggio verso levante e costretta a scivolare verso la Sardegna e poi il meridione per trovare un varco dal quale transitare con il suo vortice.

Succederà dunque che inizialmente le precipitazioni si concentreranno sull'angolo nord-occidentale e lungo il Tirreno, per poi concentrarsi su Sardegna e meridione, dove potranno ancora assumere carattere di forte intensità. Meno interessati dalle precipitazioni o proprio non interessati i versanti adriatici. Il continuo flusso mite dai quadranti meridionali vedrà il limite delle nevicate alzarsi sulle Alpi occidentali dalle quote collinari sin oltre i 1000-1200m.

Nel fine settimana 23-24 novembre è attesa ancora dell'instabilità sul meridione e sulla Sicilia, mentre il tempo dovrebbe risultare perlomeno discreto sul resto d'Italia.

Su questa pagina potrai controllare quanta pioggia cadrà sulle varie zone italiane nei prossimi giorni, fra cui anche la tua: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-15-giorni-in-italia-e-europa/32551/
La pagina viene automaticamente aggiornata con i nuovi dati ogni 6 ore.
Attenzione ai quantitativi previsti molto elevati su alto Veneto, Friuli, alto Piemonte, coste Laziali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum