Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana; tra giovedi e venerdi finalmente una PAUSA

Sarà una settimana all'insegna della pioggia su molte regioni della nostra Penisola. L'unica pausa la avremo tra le giornate di giovedì 13 e venerdì 14 novembre.

In primo piano - 9 Novembre 2014, ore 09.07

Forcing tambureggiante della pioggia sul nostro Paese nel corso dei prossimi giorni. Abbiamo già parlato in altra sede della giornata di lunedi 10 novembre (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/lunedi-maltempo-al-nord-e-sul-tirreno-ecco-le-zone-pi-critiche/47938/), con la pioggia che interesserà segnatamente il nord, la Sardegna e il medio Tirreno.

Le prospettive per i due giorni seguenti (martedì 11 e mercoledi 12 novembre) sono purtroppo orientate al pessimismo per molte regioni italiane. In sostanza, due perturbazioni entreranno nel Mediterraneo, ma stante il blocco dell'alta pressione presente più ad est, tenderanno quasi a "tamponarsi", evolvendo poco verso levante. Le regioni settentrionali e del versante tirrenico dovranno quindi sopportare un grosso carico di pioggia che perdurerà fino alla serata di mercoledì 12. A tratti verranno interessate anche le altre regioni dello Stivale e saranno davvero poche le zone che si salveranno dalle grinfie di Giove Pluvio.

Giovedì 13 l'area piovosa evolverà finalmente a levante, liberando il Tirreno e parte del nord dalle grinfie del maltempo. La tregua si imposterà su tutta la Penisola nella giornata di venerdì 14, quando finalmente il tempo sarà asciutto su quasi tutte le regioni.

Durerà? Purtroppo no! Guardate che razza di forcing perturbato, indotto dalle correnti atlantiche, si materializzerà sul nostro Paese (e non solo) nel prossimo fine settimana!

L'ingresso prepotente di una nuova perturbazione da ovest riporterà la pioggia ad iniziare dai settori occidentali, ma in estensione a quasi tutta l'Italia nella giornata domenicale.

Insomma, la pioggia non sembra avere intenzione di abbandonare il Bel Paese in tempi brevi. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione di volta in volta, anche alla luce delle nuove emissioni modellistiche.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.29: SS107 Silana Crotonese

catene sdrucciolevole

Ghiaccio nel tratto compreso tra 2,283 km dopo Incrocio Moccone - SS279 Silana Di Rose (Km. 63,4) e..…

h 03.47: A1 Roma-Napoli

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Ceprano (Km. 64..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum