Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana: rischio NEVE a bassa quota

Tutte le ultimissime notizie.

In primo piano - 2 Febbraio 2013, ore 09.19

Sarà una settimana che prenderà presto una chiara piega invernale con occasione per nevicate anche a quote basse, dapprima al centro-sud e sui settori alpini di confine, poi probabilmente anche al nord, perchè stamane si riscontra una certa convergenza modellistica verso la neve in pianura al settentrione per il prossimo fine settimana, ipotesi peraltro già paventata nei giorni scorsi.

Comincerà comunque prima il centro-sud, perchè tra mercoledì e venerdì le correnti si disporranno da nord, avvettando aria progressivamente più fredda in direzione del nostro Paese, con nevicate che riguarderanno soprattutto il versante adriatico del centro sino a 200-300m e l'Appennino meridionale attorno ai 400m.

Siamo però ormai entrati nella fase della stagione in cui è facile assistere a temporali di tipo nevoso, dunque le sorprese sono dietro l'angolo.

Una rotazione delle correnti da SW a stretto giro entro sabato potrebbe favorire la formazione di depressioni in grado di coinvolgere nord e centro e di portare ancora nevicate sino a bassa quota sulle regioni centrali, questa volta anche sul versante tirrenico e la neve sino in pianura al nord. 

Sarà davvero così? Al momento, affinchè tutto diventi più credibile è necessario che si allinei a questa previsione anche il modello americano, sino ad ora piuttosto scettico riguardo ad un'evoluzione del genere.

E' vero che stamane ci sono segnali in tal senso, ma non ancora così netti da giustificare una nostra chiara presa di posizione a favore di importanti nevicate. Ovviamente seguite tutti gli aggiornamenti.

Intanto ecco una breve sintesi del tempo che ci attenderà tra lunedì 4 e domenica 10 febbraio: attendibilità buona 70% sino a venerdì, poi medio-bassa 45%
lunedì 4 febbraio: neve sui crinali alpini di confine, ultimi rovesci al sud, altrove tempo discreto o buono.

martedì 5 febbraio: tempo discreto quasi ovunque.

mercoledì 6 febbraio: peggiora sul nord-est con qualche rovescio nevoso anche a bassa quota, poco nuvoloso al nord-ovest, peggiora poi anche al centro con rovesci. Attesa al sud

giovedì 7 febbraio: bello ma freddo al nord, ventoso, con neve sui crinali di confine, instabile al centro-sud con rovesci in Appennino, nevosi anche a quote collinari, specie in Adriatico e sul meridione. Temperature in calo.

venerdì 8 febbraio: ancora instabile su medio Adriatico e meridione con rovesci di neve in Appennino anche a bassa quota, tempo migliore al nord e lungo le regioni del medio-alto Tirreno, ma freddo e neve sui crinali alpini di confine.

sabato 9 febbraio: possibile arrivo della neve al nord anche in pianura, neve anche al centro a quote collinari, specie in Toscana, incerto al sud.

domenica 10 febbraio: generali condizioni di maltempo, possibile neve sino in pianura al nord, sino alla bassa collina al centro.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum