Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana in sintesi

Peggiora al nord alla fine di lunedì con temporali che poi martedì insisteranno sul nord-est estendendosi al centro e al sud. Tra mercoledì 21 e giovedì 22 instabilità al centro-sud, poi si andrà verso un generale miglioramento. Temperature in calo con qualche valore anche al di sotto della norma, in rialzo nel prossimo week-end.

In primo piano - 18 Agosto 2013, ore 08.52

 L'evento della settimana è senz'altro il passaggio temporalesco che, attivato da una perturbazione in transito sull'Italia nella giornata di martedì 20, porterà i suoi effetti anche alla fine di lunedì su diversi settori del nord, per poi terminare con una lunga scia di instabilità destinata al centro e al sud nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22.

Le temperature si comporteranno di conseguenza, mostrando un calo generale, accompagnato dall'irruzione di venti settentrionali. Qualche valore scenderà addirittura al di sotto della norma sagionale. Ma ecco un primo dettaglio riassuntivo della situazione prevista giorno per giorno.

LUNEDI 19 inizialmente bello, con solo qualche limitato disturbo su Liguria centrale e coste tirreniche diCalabria e Sicilia. Dal pomeriggio peggiora su Alpi e, in serata, anche su parte della val Padana con temporali.

MARTEDI 20 maltempo in nottata su nord-est ed Emilia romagna con temporali, che poi nel corso della mattinata andranno trasferendosi verso Toscana, Umbria e Marche, e nel pomeriggio su entroterra laziale, campano, Abruzzo, Molise Puglia, Basilicata e nord Calabria. Migliora al nord. Poco nuvoloso sulle Isole Maggiori. Temperature in diminuzione.

MERCOLEDI 21 e GIOVEDI 22  condizioni di moderata instabilità sull'Appennino centrale e al sud, con possibilità di rovesci e locali teporali, soprattutto pomeridiani. Temperature leggermente inferiori alla media del periodo. Bello altrove, con valori in lieve rialzo.

VENERDI 23 bella giornata di sole, a parte qualche velatura di passaggio sui versanti occidentali, un po' di nubi sul basso Tirreno e, nel pomeriggio, anche lungo le Alpi, ma senza fenomeni degni di nota. Generale moderato rialzo termico.

SABATO 24 prevalenza di bel tempo, pur con qualche nota di instabilità pomeridiana su centro-est Alpi e centro-sud Appennino. Temperature in linea con la norma.

DOMENICA 25 bel tempo con solo qualche disturbo marginale tra pomeriggio e sera lungo le Alpi. Caldo moderato.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum