Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana in sintesi

Iniziali condizioni di instabilità, poi un certo miglioramento, ma attenzione al Ponte del 25 aprile.

In primo piano - 20 Aprile 2013, ore 09.46

La settimana risulterà ancora inizialmente penalizzata dalla presenza di una "goccia fredda" in quota stazionaria a ridosso delle regioni centro-meridionali, che andrà comunque influenzando un po' tutto il Paese. Le giornate di lunedì e martedì saranno così caratterizzate da frequenti annuvolamenti e rischio di rovesci, specie nelle zone interne e montuose, non mancherà ovviamente qualche temporale, in un contesto inaffidabile ed incerto, ma con temperature che tenderanno ad allinearsi con le medie del periodo.

Mercoledì e giovedì potrebbero risultare le giornate migliori della settimana, con tempo buono sull'insieme del territorio, ad eccezione della Sardegna, che potrebbe essere raggiunta da un vortice depressionario in risalita dal nord Africa e subirne gli effetti instabili. In questo caso al centro-sud, ma soprattutto al meridione, si avvertirebbero gli effetti di un richiamo di correnti meridionali, con sensibile rialzo delle temperature.

Venerdì 26 gli effetti della goccia fredda potrebbero coinvolgere anche il settentrione e parte del centro con piogge e rovesci, al sud tempo asciutto e ancora caldo.

Da sabato 27, come si prospetta da giorni, una saccatura potrebbe allungarsi dal nord Atlantico sino all'Iberia e alla Francia, favorendo un richiamo di correnti umide ed instabili verso le nostre regioni centro-settentrionali, con rinnovato rischio di precipitazioni, specie al nord e a ridosso delle Alpi, il sud ne rimarrebbe ancora ai margini e con clima più caldo del normale.

La situazione è comunque suscettibile di variazioni, seguite tutti gli aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum