Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana in sintesi: 14-20 ottobre

Veloce passaggio perturbato tra mercoledì e le prime ore di giovedì, poi miglioramento, più lento al sud.

In primo piano - 10 Ottobre 2013, ore 09.47

Il tempo non potrà migliorare da subito sull'Italia all'inizio della prossima settimana, in quanto resterà ancora determinante l'azione del vortice freddo che sta sopraggiungendo in queste ore e che rimarrà dunque protagonista del tempo ancora a lungo.

Infatti ne è previsto un riaggancio con una saccatura in rapido transito tra mercoledì e giovedì sull'Italia diretta sul nostro meridione, che sarà l'ultimo a scrollarsi di dosso il maltempo.

Nella seconda parte della settimana invece ecco riaffacciarsi da ovest un po' di alta pressione, per quanto sempre minacciata dall'inserimento di saccature atlantiche in grado di riportare la pioggia, ma non il freddo.

In sintesi: lunedì e martedì un po' di variabilità ma con assenza di fenomeni importanti e anche un po' di sole, tra la sera di martedì e mercoledì peggioramento al nord e al centro con passaggio di piogge, rovesci e temporali, diretti verso il meridione, dove giungeranno mercoledì sera e insisteranno sino alla mattinata di giovedì, con probabile formazione di una depressione che tenderà a riportare qualche rovescio o temporale anche sul medio Adriatico e soprattutto produrrà anche molto vento.

Questo episodio perturbato determinerà un sensibile calo termico al centro-sud, più lieve al nord. Non è escluso che proprio mercoledì e sino alle prime ore di giovedì possano verificarsi spruzzate di neve sulle cime appenniniche.

Da venerdì a domenica il tempo risulterà più clemente ovunque e le temperature aumenteranno portandosi su valori nel complesso gradevoli. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti, la situazione infatti non è ancora ben delineata.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum