Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana: giovedì MALTEMPO

Depressione in penetrazione diretta sull'Italia da nord-ovest.

In primo piano - 17 Gennaio 2015, ore 08.27

La settimana debutterà con aria un po' più fredda sul territorio e in un contesto di variabilità, ma senza precipitazioni di rilievo, salvo qualche debole nevicata sino a bassa quota su ovest Alpi, segnatamente sulla Valle d'Aosta.

Anche il piccolo impulso atteso al nord nella giornata di martedì sembrerebbe limitarsi a produrre qualche breve rovescio tra Liguria, Lombardia e Triveneto, nevoso in collina. Un altro impulso subirà probabilmente la stessa sorte nella giornata di mercoledì con neve tra 400 e 500m, mentre al centro-sud i fenomeni risulteranno praticamente assenti.

Giovedì invece l'arrivo di una depressione dalla Francia, accompagnata da aria fredda in quota, determinerà un peggioramento anche intenso al nord e poi sul resto del Paese, con nevicate a quote basse su Alpi ed Appennino centro-settentrionale e limite della neve sino a 200-400m sul nord-ovest, a 400-600m sul resto del nord, a 600-800m sull'Appennino centrale.

Venerdì ancora maltempo al centro-sud, residui fenomeni al nord, ancora neve in Appennino oltre i 700-800m con coinvolgimento questa volta anche dell'Appennino meridionale.

Nel week-end la depressione probabilmente continuerà ad importunare medio Adriatico e meridione, determinando nuvolaglia e qualche precipitazione sparsa, nevosa in Appennino dai 600-700m, il tempo risulterà migliore sul resto del Paese ma ci sarà un po' di freddo con gelate notturne.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum